VE Tangenziale

VE – MESTRE
(1252) – A.C.F. LA TANGENZIALE – BFI
Anno fondazione: 1983 – Soci iscritti FIAF: 17
Presso: VIA GAZZERA ALTA 44
30174 MESTRE VE
Ritrovo: C/O SCUOLA FABIO FILZI VIA GAZZERA ALTA 44 30174 MESTRE VE
Riunione: LUNEDI’ ore: 21:00
Recapiti:
telefono: 3286379011
sito web: www.acflatangenziale.com
email: latangenziale@gmail.com
Cariche:
Presidente: KEBER GIANCARLO,
Vice presidente: PINZONI UMBERTO,
Segretario: BARBIERI MAURIZIO

STORIA DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA “LA TANGENZIALE”
L’Associazione Culturale Fotografica “La Tangenziale” nasce nel 1983 nel territorio della Gazzera, prima periferia di Mestre, a seguito di un corso di fotografia per principianti tenuto dal Signor Cotugno Antonio. Il gruppo neocostituito pose come fine del proprio statuto la diffusione della fotografia quale strumento di offerta culturale, aperto a tutti coloro che decidono di cimentarsi in questo ambito amatoriale. Fin da allora l’ACF ha avuto scambi con molti Fotoclub, con singoli autori locali e non, affermati o meno, adottando la formula “Ospitare per essere ospitati”, perchè da sempre ha creduto nel valore degli approfondimenti tecnici e culturali, nei dibattiti interni, nelle analisi critiche che contribuiscono in egual modo alla crescita della vita di un Circolo.
Negli anni 1987/1988 l’ACF riuscì ad organizzare due concorsi nazionali di fotografia che riscossero notevole successo. Nell’anno successivo, 1989, si annovera il gemellaggio con il Nurnberger Photoklub di Norimberga (D), evento molto importante e significativo per la vita del Circolo, tant’è che questa amicizia è tuttora presente. Infatti continuano gli scambi culturali e da segnalare è sicuramente la grande mostra a tema svoltasi con la partecipazione di entrambi i Circoli. Si fa riferimento all’ultima tenuta nell’aprile del 2018 a Norimberga e successivamente a gennaio 2019 a Venezia, nel palazzo Albrizzi Capello, sede del Goethe Institute, dal tema “Tipicamente italiano- tipicamente tedesco” che ha ottenuto un significativo successo.
Attualmente si sta collaborando ad un nuovo progetto condiviso che, se la pandemia tuttora in atto avrà una tregua, vedrà l’inaugurazione a Norimberga nel settembre 2021. Dal 1989, anno in cui si sono conosciuti gli amici fotografi tedeschi ed anno in cui per celebrare i 100 anni dalla fondazione del loro circolo “La Tangenziale” ha organizzato una mostra presso la sala consiliare della Municipalità di Chirignago, ad ora molte altre sono state le occasioni di incontro e scambio, dalla visita annuale nel periodo di carnevale di Venezia di un loro socio onorario, all’essere ospitati periodicamente con una nostra collettiva nella loro terra (1994/2000/2012/2016/2018).
Nel 1991 è da annoverare lo scambio culturale fotografico avvenuto a Mestre presso la galleria Bevilacqua La Masa con la mostra “Milano effimera” con il Circolo Fotografico Milanese.
Nell’ambito mestrino inoltre l’ACF nel corso di tutti questi anni ha potuto farsi conoscere esponendo propri lavori fotografici presso il Centro Culturale Candiani (2003) in occasione dei festeggiamenti per il ventennale dalla fondazione e nel 2013 quando ha celebrato i 30 anni. Nell’aprile del 2004 c’è stata l’esposizione presso il Centro Culturale “S. Maria delle Grazie” e nel 2005 è stata la volta delle manifestazioni prima presso la Galleria “Contemporaneo” e successivamente nella Torre Civica di Piazza Ferretto in occasione dei 25 anni di attività; nel 2009 presso Villa Toniolo con la mostra “La Tangenziale guarda Mestre” e nel 2019 con il tema “Mignon”, prima della chiusura per pandemia di tutti i luoghi espositivi, l’ultima esposizione in territorio mestrino è stata presentata nell’ex Provvederia.
Annualmente, finchè non c’è stato lo stop forzato, l’ACF ha esposto presso Villa Pozzi, nella Municipalità Chirignago Zelarino presso cui ha il locale dove si incontra per le riunioni, con una mostra collettiva sociale di fine anno a dicembre inserita nella manifestazione “Città in Festa” e a giugno nell’ambito della manifestazione organizzata dai Commercianti del territorio “Notte rosa”allestendo sempre una mostra a tema e per più anni consecutivi anche dei Photocontest che hanno visto l’inserimento anche di altri linguaggi culturali come la musica, la poesia e il teatro. La collaborazione con la Municipalità è per l’Associazione da sempre un punto di forza ed è presente in ogni programmazione culturale annuale proposta. Dalla fine del 2012 inoltre il Circolo fa parte del Forum delle Associazioni della Municipalità. L’ACF si è anche spinta fuori dal proprio territorio esponendo a Venezia presso gli spazi della Cassa di Risparmio (2004), a Marghera presso l’Auditorium Monteverdi (1998/2008); a Marcon presso il Centro Culturale De’ Andrè (2010/2015) e presso il Centro Commerciale Valecenter per una Expo sul cibo (2015); a Zelarino presso il Forte Mezzacapo (2016) per una mostra in collaborazione con altri gruppi artistici del territorio; a Mogliano Veneto presso il Brolo (2013) nella rassegna fotografica dedicata; a Noale presso il Palazzo della Loggia nel 2017 con una mostra a tema e nell’anno successivo (2018) per celebrare i 35 anni di attività dalla fondazione; a Dolo (2018) per una mostra a tema organizzata dalla FIAF.
Fin dalla sua fondazione l’ACF ha aderito alla FIAF, Federazione Italiana Arti Fotografiche, e nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza BFI, Benemerito della Fotografia Italiana. Inoltre l’Associazione annovera tra i suoi iscritti dei soci onorari: Cotugno Antonio nel 2008 come Presidente Onorario nonchè Socio Fondatore.Nel 2008 Kamionka Horst fotografo tedesco del Nurnberger Photoklub; nel 2009 Frattini Augusto fotografo veronese naturalizzato mestrino; nel 2019 Manfroi Manfredo, Presidente Onorario del Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia.
L’ACF dispone di un proprio Archivio fotografico che al momento conta circa 1600 opere.
Dalla primavera del 2020, data che ha segnato lo scoppio della pandemia da coronavirus, l’ACF si è riorganizzata con incontri su piattaforma virtuale (Zoom) riuscendo a mantenere l’incontro settimanale del lunedì sera ed incrementando il numero di soci; non è certamente la stessa cosa che il ritrovarsi in presenza, ma poichè bisogna sempre trarre il meglio da ciò che la situazione offre, c’è da dire che si sono organizzati numerosi incontri con l’autore, sempre molto seguiti ed apprezzati; si sono organizzati concorsi interni con giuria esterna; si condividono foto ed anche alcuni video dei soci; si aprono discussioni ed approfondimenti molto interessanti; si pubblica periodicamente a cadenza mensile l’Eco, notiziario dell’ACF ricco di editoriali, interviste, approfondimenti tecnici, relazioni…. che viene diffuso online.
L’ACF è anche sui canali social, Facebook, Instagram e dispone di un proprio sito. A gennaio 2021 c’è stata la collaborazione con la Municipalità Mestre Carpenedo per la Giornata della Memoria con un video prodotto in proprio e disponibile pure nel sito del Comune.
12 Marzo 2021
 


Back to top button