VR Bovolone

VR – BOVOLONE
(2609) – ARTI VISIVE BOVOLONE
Anno fondazione: 1986 – Soci iscritti FIAF: 7
Presso:
PEROTTI LORENZA
VIA ORMANETO 15/B
37051 BOVOLONE VR
Ritrovo: PALAZZO CORTE SALVI – PIAZZA COSTITUZIONE 1 37051 BOVOLONE VR
Riunione: MARTEDI’ ore: 21:00
Recapiti:
telefono: 3498486631
sito web: www.artivisivebovolone.it
email: info@artivisivebovolone.it
Cariche:
Presidente: SASSO ANDREA,
Vice presidente: SCARABELLO FABIANA,
Segretario: PEROTTI LORENZA

Stampa
ARTI VISIVE BOVOLONE
LA STORIA
Il gruppo nasce nel 1986 quando il presidente della Proloco di Bovolone Luigino Massagrande chiede al fotografo Roberto Lazzarin di organizzare un corso di fotografia per un gruppo di ragazzi del paese, nei locali della scuola materna di Villafontana, frazione di Bovolone.
Visto il successo dell’iniziativa si decide di proseguire e i ragazzi si ritrovano per fotografare visionare le fotografie. Il gruppo prende il nome di Arti Visive Villafontana ed è organico alla Proloco di Bovolone a cui devono essere iscritti i soci.
Ancora oggi il gruppo organizza per conto della Proloco i corsi di fotografia ed in cambio riceve il supporto logistico e finanziario per le proprie attività.
La collaborazione con Roberto Lazzarin prosegue fino al 1993 quando per impegni professionali è costretto a lasciare la guida del gruppo; viene sostituito da Giampaolo Gobbetti, con la collaborazione di Lanfranco Santinato, due tra i più brillanti allievi di Roberto.
Il gruppo si afferma come riferimento per chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo della fotografia, a Bovolone e in tutti i paesi confinanti e, attraverso i corsi di fotografia amatoriale, si distingue per una spiccata propensione alla condivisione di competenze e di esperienze.
Verso la fine degli anni novanta si segnalano le prime opere in diaporama e le prime mostre fotografiche personali
Nel 2006 Giampaolo Gobbetti e Lanfranco Santinato decidono di intraprendere strade diverse e alla guida del gruppo succedono i soci più esperti per una gestione condivisa dei ruoli che ha garantito negli anni il proseguimento delle attività e della filosofia del gruppo.
Ormai da tempo le attività del gruppo si svolgono presso le strutture a Bovolone e perciò nel 2007 si decide di aggiornare il nome da Arti Visive Villafontana ad Arti Visive Bovolone,
Con l’avvento del digitale cresce in modo esponenziale l’interesse per la fotografia e la richiesta di formazione tecnica e i corsi arrivano ad avere più di ottanta iscritti; e anche il numero dei soci si moltiplica rapidamente.
Nel 2013 il gruppo si trasferisce definitivamente presso il Centro culturale Corte Salvi, piazza Costituzione, 1, a Bovolone con la propria sede.
Dal 2017 Arti Visive Bovolone è iscritto alla FIAF con il numero di iscrizione 2609; in questa occasione il direttivo nomina presidente: Andrea Sasso, vicepresidente Fabiana Scarabello e segretaria Lorenza Perotti, gli altri soci attualmente impegnati nel direttivo sono: Simone Bissoli, Paolo Borsati, Daniel Danila, Flavio Gallinaro, Ivan Gugole, Marco Meneghello, Giovanna Rebonato, Agostino Sasso
Nel 2019 il circolo conta 112 tesserati di cui 13 iscritti alla FIAF.
É possibile conoscerci meglio visitando il nostro sito www.artivisivebovolone.it e la nostra pagina Facebook o contattare il circolo attraverso la mail info@artivisivebovolone.it
LE ATTIVITA’:
Arti Visive Bovolone ha come scopo principale diffondere la cultura fotografica ed incoraggiare l’utilizzo della fotografia come mezzo di comunicazione; un ruolo importante è sicuramente svolto dal corso di fotografia, arrivato alla 35° edizione, è organizzato su un biennio che si propone di fornire le indispensabili basi tecniche.
Quasi tutti i soci sono entrati a farne parte attraverso il corso di fotografia compresi gli attuali dirigenti e gli istruttori, ed attraverso il corso il gruppo si assicura un continuo ricambio generazionale e un tempestivo aggiornamento tecnico.
Naturalmente non mancano le attività rivolte ai soci che nel corso degli anni si sono moltiplicate ed evolute. In dettaglio il gruppo propone ai soci incontri settimanali, il martedì dalle ore 21 alle 23 circa, presso il centro culturale Corte Salvi suddivisi in diverse attività:
– Serate visione foto singole proiettate dei soci con discussione
– Serate visione foto stampate dei soci con discussione
– Serate visione progetti fotografici proiettati come protfolio o audiovisivi
– Serate d’autore con la presenza di autori esterni al circolo
– Serate didattiche a tema per approfondimenti tecnici specifici svolti dai soci esperti o da autori
esterni
Dal 2009 si organizzano, durante il mese di luglio, presso i giardini di Corte Salvi serate per la visione audiovisivi, normalmente 2 serate dedicate ai lavori dei soci e due serate per autori ospiti
Presso le Cantine del Vescovo adiacenti il settecentesco Palazzo Vescovile a Bovolone dal 2015 a metà novembre si svolge una giornata lettura portfolio con la partecipazione di qualificati lettori veronesi e nazionali
Il circolo organizza dal 2012 il concorso nazionale “Città di Bovolone” con il premio Gelmino Vicentini, il concorso è stato provvisoriamente sospeso quest’anno per problemi logistici e la necessità di una riorganizzazione generale
Il circolo organizza inoltre uscite fotografiche in Italia ed in Europa molto frequentate da soci e simpatizzanti e visite a mostre fotografiche ed eventi di interesse culturale.
Presso la sala espositiva del centro culturale Corte Salvi e, quando il tema lo consente e il parroco lo concede, presso la stupenda antica chiesa di San Biagio a Bovolone, vengono allestite mostre fotografiche collettive o individuali di autori soci o ospiti
Nel 2019 Arti Visive Bovolone ha intrapreso una ricerca sul territorio del paese con l’intento di valorizzarne gli aspetti più positivi dal punto di vista culturale, sociale ed economico: “Progetto Bovolone” che terminerà con una grande mostra fotografica ed un libro previsto per la fine del 2020
E poi naturalmente non mancano le “CENE SOCIALI”!!!
Il gruppo fotografico Arti Visive Bovolone è sempre stato, ed è ancora oggi, prima di tutto un gruppo affiatato di amici che condividono la passione per la fotografia!


::

Back to top button