VR Garda
(460) – CIRCOLO FOTOGRAFICO CITTA’ DI GARDA
Anno fondazione: 1968 – Soci iscritti FIAF: 2
Presso:
PRANOVI LUCIANO
VIA LOTARIO 2
37016 GARDA VR
Ritrovo: SCUOLA ELEMENTARE – VIA PASCOLI 37016 GARDA VR
Riunione: LUNEDI’ ore: 21:00
Recapiti:
telefono: 3470616687
sito web:
email: lucianopranovi@libero.it
Cariche:
Presidente: PRANOVI LUCIANO,
Vice presidente: MADELLA FRANCESCO,
Segretario: MAFFEZZOLI STEFANIA
Circolo Fotografico “Città di Garda”: nasce nel 1968 su iniziativa del prof. Mario Pasotti.
La partenza è stata sicuramente affrontata con grande ottimismo. Infatti, già nel 1970 viene organizzato il “Premio Garda 1970”, concorso nazionale patrocinato dalla F.I.A.F.
Non paghi di questa esperienza nel 1971, si prosegue con l’organizzazione del “Premio Garda 1971”, sempre con il patrocinio della F.I.A.F.
L’anno successivo si organizza, con la collaborazione del Circolo Fotografico Veronese il “24° Congresso Nazionale F.I.A.F.” ed il “Premio Garda 1972”.
Negli anni successivi veniva proposto il “Settembre della Fotografia”. Manifestazione che si svolgeva presso il palazzo dei Congressi di Garda, con mostre fotografiche e proiezioni di diapositive dei soci del circolo e dei soci di altri circoli F.I.A.F.
Nel corso della rassegna, la KODAK interveniva proponendo proiezioni di diapositive in Multivisione.
Nel 1984 – Precongresso FIAF dell’Italia settentrionale
Nel 1992 iniziava la manifestazione fotografica “Incontri con la Fotografia che si articolava nell’esposizione di fotografie per le strade di Garda, all’interno dell’antica Pieve della Chiesa Parrocchiale e nel Palazzo dei Congressi. Alla manifestazione partecipavano, oltre ai nostri soci, anche quelli di altri circoli fotografici della regione e fotografi professionisti di fama internazionale.
Come spazio espositivo viene anche utilizzato il loggiato del bar “La Losa”.
Nello stesso periodo prende il via il “FotoFix”, mostra fotografica permanente che si svolgeva all’interno del bar Riviera.
Altro spazio espositivo usato per mostre fotografiche e proiezioni. Qui siamo in quello che ora è il Museo del lago.
Naturalmente Palazzo Carlotti
Anno 1999: millenario Regina Adelaide
In occasione delle celebrazioni organizzate per questo evento abbiamo liberalmente reinterpretato e fotografato quella che è stata la storia della prigionia e fuga di Adelaide. Ambientazioni sulla Rocca, con i pescatori davanti Canossa, con i regnanti sul Castello di Torri, l’incoronazione nella chiesa di S. Zeno a Bardolino. Come sempre poi ne scaturiva una mostra e una serie di incontri.
Tutti i fotoamatori italiani ed anche stranieri conoscono questo posto: qui ci si può sbizzarrire con il colore. Siamo a Burano.
Non potevamo mancare.
Alla Villa Reale di Monza per visitare la mostra di un grande fotografo contemporaneo: Steve McCurry.
Oltre 30 corsi di fotografia effettuati in varie località della provincia di Verona.
In questi ultimi anni ci siamo dedicati all’editoria fotografica. Attività iniziata quasi per caso, ma che ci ha coinvolti in maniera totale.
“Garda e noàntri”
Quando, alcuni anni fa, ebbi l’idea di allestire la mostra fotografica “C’era una volta… Garda”, non pensavo sicuramente che l’iniziativa di ricercare nuove immagini presso le famiglie del luogo e i fotografi professionisti mi avrebbe preso la mano.
Nonostante qualche difficoltà, il materiale pazientemente raccolto stava superando ogni aspettativa e così un sogno, che avevo nel cassetto da molti anni, poteva concretizzarsi: realizzare un volume fotografico dedicato a Garda.
Con l’aiuto degli amici del Circolo Fotografico ho così raccolto circa mille immagini che riposavano “inoperose” nei vecchi album di famiglia o negli studi dei professionisti. Dopo averne selezionate e restaurate circa duecento, il volume prendeva forma e, arricchito con testi di autori gardesani, acquistava finalmente anche un’anima.
“Garda nel cuore”
Dopo il bianco e nero del passato, abbiamo documentato attraverso il colore le meraviglie che Garda sa offrire a chi la vive giorno dopo giorno.
Bardolino tra i monti e il lago”
tratto dalla presentazione del dott. Romano Brusco:
Dopo aver ammirato le splendide immagini che il magico obbiettivo del Circolo Fotografico Città di Garda aveva saputo cogliere e fissare nel libro “Garda nel cuore”, del quale i gardesani vanno meritatamente orgogliosi, anche noi bardolinesi ne abbiamo preso atto con sincero compiacimento.
Conoscendo però, da sempre, i nostri cugini al di là della Rocca, non poteva non insorgere un sospetto che nella loro comprensibile ostentazione di vanto, non ci fosse anche una sottile velata provocazione, quasi di sfida, motivo da sempre di più o meno accese diatribe non ancora del tutto placate.
Una risposta, pertanto, si rendeva più che mai d’obbligo.
Si è pensato così alla soluzione più diplomatica ed imparziale: quella di affidare allo stesso Circolo Fotografico di Garda l’analogo incarico anche per Bardolino. E il risultato è stato ancora più soddisfacente e superiore a quanto ci si potesse aspettare.
Complimenti pertanto al Circolo Fotografico “Città di Garda” per questa splendida realizzazione che anche Bardolino meritava di avere.
“50 anni di fotografia”
Questo è il nostro più recente lavoro, concepito per ricordare il 50° del Circolo fotografico, che consideriamo, con orgoglio una nuova tappa del nostro lungo percorso fotografico.
(uno dei soci fondatori ancora attivo dal 1968)
Circolo Fotografico “Città di Garda”
il presidente: dott. Luciano Pranovi