Rassegna Stampa

Dorothea Lange. L’Altra America / visto da Cristina Sartorello

Immagine di una madre seduta attorniata dai bambini con lo sguardo preoccupato e una mano sul viso a lato della bocca. un bambino piccolo nell'altro braccio. Fotografia di Dorothea Lange per la Federal Security Administration degli USA, data 1936.
Dorothea Lange Migrant Mother, 1936.

È aperta fino al 4 febbraio 2024, presso i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, la mostra DOROTHEA LANGE. L’ALTRA AMERICA, a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi, con quasi duecento scatti della celeberrima fotografa statunitense, co-fondatrice nel 1952 di Aperture, la più autorevole rivista fotografica al mondo e prima donna fotografa cui il MoMa dedicò una retrospettiva nel 1965, proprio pochi mesi prima della sua scomparsa.

Fulcro della mostra curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi è un percorso espositivo di grande fascino, ma anche di forte valenza divulgativa e didattica: la presentazione di altri scatti eseguiti da Lange, per trovare la foto perfetta, che permetterà al pubblico di comprendere il procedimento attraverso il quale nasce un’icona.

Nel suo spazio online Photoscrivendo un interessante articolo a firma di Cristina Sartorello

DOROTHEA LANGE. L’ALTRA AMERICA

Info

Dorothea Lange. L’Altra America
dal 26 ottobre al 4 febbraio 2024
https://www.museibassano.it/

Articoli correlati

Back to top button