Seminari / Incontri / WebinarAttività SOCI

Franco RUBINI, il mio Giappone – Adria, giovedì 10/10/2024

Il Foto Club Adria APS BFI ha il piacere di informare i propri soci, amici e simpatizzanti che GIOVEDI 10 OTTOBRE alle ore 21.00 circa, presso la propria Sede Sociale sita in Piazza G. Casellati 2, avrà il piacere di ospitare il fotografo Franco Rubini per una “Serata con l’Autore” intitolata “IL MIO GIAPPONE”

L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi!
Breve nota biografica
FRANCO RUBINI
“Sono nato a Este, in una stanza d’albergo, l’11 gennaio 1951”.
E in albergo Franco Rubini cresce; la sua casa è il ristorante, il bar, sempre a contatto con persone di diversa provenienza, cultura e stato sociale. Questo sviluppa in lui una particolare capacità di “vedere”, un continuo interesse e curiosità per “le vite degli altri” e un voler coglierne i momenti significativi. Già in giovane età è attratto dalla fotografia e, come autodidatta, apprende la conoscenza dell’arte fotografica attraverso lo studio dei lavori di Mario Lasalandra, suo Maestro di riferimento, con il quale poi stringerà un legame di amicizia; da questi apprende l’approccio con le persone, il rigore compositivo e la potenza espressiva del bianco e nero.
Il suo essere curioso lo accompagna nei numerosi viaggi portandolo ad indagare le diversità degli altri popoli con una particolare capacità di entrare in contatto e diventare testimone di emozioni.
Dice di se stesso: “Mi piace fotografare le persone e documentarne la vita quotidiana, portando alla luce quei preziosi attimi in cui la persona agisce con naturalezza mettendo a nudo la sua personalità. Cerco sempre di creare un contatto, infatti non uso mai il teleobiettivo perché voglio sentire il respiro della persona, cogliendo quell’istante che illumina la sua anima, che rivela la sua emozione o che parla della sua vita. Con le persone amo indagare la situazione e rimanere in attesa dell’attimo significativo, non cerco mai la foto di paesaggio, infatti non uso il cavalletto e i pochi scatti nascono quando è il paesaggio che mi cattura quindi lo scatto è istintivo, immediato. Ho sempre preferito il bianco e nero perché toglie la confusione, la distrazione del colore. In quest’ultimo periodo tuttavia il colore sta cominciando ad interessarmi, non lo intendo in senso realistico, ma amo interpretarlo durante la fase di stampa.

Serata autore giovedì 10 ottobre 2024 ore 21
Piazza Casellati 2 – sede Foto Club Adria APS BFI
Franco Rubini – il mio Giappone


Ringraziamenti

Un grazie per la calorosda accoglienza. Franco

Articoli correlati

Back to top button