Attività SOCISeminari / Incontri / Webinar

Giancarlo Ballo / Padova

Serata con Giancarlo Ballo
Fotoclub Padova – via Guido Reni 200 – Padova
mercoledì 21 febbraio 2024 ore 21

Giancarlo Ballo, nato nel 1958 a Rovigo, dove vive e lavora, si…ammala di fotografia all’età di 18 anni e da allora non è più guarito. Nelle sue immagini utilizza spesso il dettaglio come mezzo di scrittura fotografica. La spinta a fotografare nasce dal- l’esigenza di congelare un sentimento, un’emozione, un’atmosfera per provare a trasmettere tutto questo all’osservatore. Sino ai primi mesi del 2014 ha utilizzato reflex analogiche e materiale invertibile di bassa sensibilità; attualmen- te utilizza Nikon Df (full frame dotata di comandi anche in stile analogico e capace di ricevere le vecchie ottiche Nikkor AI e AIS) e FUJI X – T20 (mirrorless alquanto versatile).
Ha partecipato a numerosi concorsi fotografici (a livello loco-regionale/nazionale) ottenendo svariate soddisfa- zioni (esposizione, segnalazioni, premi).
Ha al suo attivo diverse esposizioni personali e collettive tra cui ricordiamo quelle alla Galleria d’Arte Con- temporanea ‘Il Melone’ in Rovigo (2007, 2011), al Chiostro del Bramante in Roma (2007), al Museo del Mare – Ga- lata in Genova (il più grande museo marittimo del mediterraneo, 2023) con l’opera Quasi Fantasmi (portfolio di 26 im- magini in B/N di grande formato) poi proposta anche alla Biennale d’Arte Contemporanea in Veneto (Lendinara – RO -, Palazzo Malmignati, 2023).
Sono oltre 242 (tra cui 16 portfolios) le sue immagini ad oggi pubblicate su importanti riviste di settore.
Ha pubblicato il libro di immagini Fantasmi e sensazioni sospese [F.lli Corradin Editori, Urbana (PD), 2009 (Viareggio, 2023). Sue immagini sono state utilizzate anche per copertine di libri.

Articoli correlati

Back to top button