ManifestazioniMostre

Fumi a Marghera + Giovane Fotografia Giudecchina

Il Circolo Fotografico La Gondola al Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola
dal 10 al 12 settembre 2021
20210910 0912 Venezia Circolo Fotografico La Gondola Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021 - marchi affiancati

Il Circolo Fotografico La Gondola
e
Il Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021

presentano

Fumi a Marghera

Una video-proiezione fotografica realizzata nell’ambito del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021, dal 10 al 12.9.2021, Patronato del Redentore, Giudecca 202, venerdì ore 14/19; sabato e domenica ore 10/13, 14/19.
Inaugurazione con rinfresco sabato 11.9 ore 18:00
In questa mostra (intitolata ironicamente Fumi a Marghera) si confrontano due realtà fotografiche temporalmente distanti: una di 70 anni addietro ed una contemporanea; si raffrontano la coscienza individuale e la capacità di percepire fatti allora attuali ma solo intuiti e la fotografia contemporanea ecologista dei questi primi due decenni del nuovo secolo.
Cominciò un impareggiabile personaggio muranese (emigrato pure lui a Mestre), di professione ebanista ma profondamente fotografo sociale, Sergio Del Pero, un proletario che fotografava proletari.
Negli anni ’60 iniziò una ricognizione della “nuova” Mestre e nella zona di Porto Marghera, in modo particolare nella punta di San Giuliano: le dieci immagini presentate sono una piccola parte di un lavoro sulla nascita dei nuovi quartieri e sullo stato dell’inquinamento delle fabbriche.
Punto di passaggio tra questo autore e la successiva epoca, è la foto di Aldo Brandolisio, del 1972: il fall-out sulla zona industriale di Porto Marghera è evidentissimo a distanza di trent’anni dalle precedenti fotografie, a riprova della mancata rilevazione di quello che, solo adesso, si capisce.
Tutte le altre fotografie sono esattamente il contrario dell’attuale cultura visuale in materia di climate change: sono la realtà, purtroppo di tutti i giorni, e non anche la spettacolarizzazione di un disastro non annunciato.
Non ci sono intenti estetici, non c’è un sublime, non ci sono acuti visivi che trascendono il reale: vi è solo la traccia di quanto accade, senza alcuna ipocrisia.
Gli autori:
Marino Bastianello; Carlo Chiapponi; Fabrizio Brugnaro; Marzio Minorello; Fabio Boer; Anna Zemella; Matteo Miotto, Samuele Boldrin; Luciano Bettini; Antonio Baldi; Dario Caputo; Paola Casanova; Tarcisio Conte; Luciano Bettini; Letizia Molon; Enrico “Gigi” Bacci; Massimo Stefanutti ; Fabrizio Uliana.
Qui, ora, noi del Circolo Fotografico La Gondola, vogliamo schierarci, non essere politicamente corretti, dire (anzi, fotografare) quello che vediamo: il dramma di questo Antropocene.
 

GIOVANE FOTOGRAFIA GIUDECCHINA

L’educazione visiva non è materia che viene insegnata nella scuola primaria italiana: in altri paesi l’attenzione per la cultura visuale (in aggiunta, non in alternativa a quella scritta) è oggetto di insegnamento da molto tempo. Per contribuire a colmare un vuoto, ecco questa iniziativa del Circolo Fotografico La Gondola nell’ambito del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2021, in collaborazione con Il Provvisorio, un progetto di rigenerazione urbana e sociale pensato per gli spazi del CZ95 e le aree verdi circostanti.
Agli alunni (e alle alunne) della V^ elementare della Scuola Duca d’Aosta della Giudecca sono state consegnate delle macchinette fotografiche con pellicola e dei temi precisi, con l’invito a “guardare nel mirino”, a “pensare” e a “narrare” tramite le immagini, la realtà della Giudecca.
Sfida non facile, in tempi di telefoni cellulari che sono oramai sofisticate camere fotografiche con facili funzioni di utilizzo.
L’impegno e i risultati ottenuti ci confortano nel far riscoprire alle giovani generazioni il valore della visione, la necessità di saper leggere un’immagine in un mondo fatto, oramai, di immagini, la capacità di esprimersi tramite una fotografia.
A completamento dell’esperienza, un fotografo ha eseguito i ritratti di tutti gli autori e sabato 11.9 ore 15.00 a tutti gli autori sarà letto il loro lavoro da quattro soci del Circolo: Massimo Stefanutti, Matteo Miotto, Teresa Turacchio, Anna Zemella.
Tutte le fotografie sono state incollate, in grande formato, sui muri esterni del CZ95 alla Giudecca.
I giovani fotografi: Chiara, Dennis, Diego, Endy, Gianmaria, Giulia, Ilaria, Irene, Jacopo, Youssef, Lusine, Maya, Marta, Mattia, Nina, Nora, Ramir, Samuele, Tobia.
Il fotografo dei ritratti: Matteo Miotto
www.cflagondola.it
photoclubgondola@gmail.com
– comunicato stampa

Articoli correlati

Back to top button