Attività Circoli

Intro alla Street Photo

Il Circolo Fotografico Vicenza
Vi invita all’evento online

MARTEDÌ 23 MARZO 2021 DALLE ORE 20:45

“Introduzione alla Street Photography”
Relatori Gruppo Mignon e Umberto Verdoliva

FOTO di Gianpaolo Romagnosi
FOTO di Gianpaolo romagnosi

Evento online tramite piattaforma zoom. Per ricevere link di ingresso inviare mail di richiesta all’indirizzo : duemarc@gmail.com oppure cfv.vicenza@gmail.com
MIGNON è un’associazione nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente.
Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire grande vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.
Mignon dal 1995 ad oggi ha collaborato con Enti ed Istituzioni culturali del territorio, ha coinvolto nei propri progetti decine di fotografi, artisti, cultori e studiosi dell’arte e della storia fotografica, ha realizzato ventotto libri fotografici, un centinaio di mostre in Italia e all’estero, decine di serate, conferenze e workshop.
Mignon è composta dai seguenti fotografi: Fatima Abbadi, Leonio Berto, Ferdinando Fasolo, Giovanni Garbo, Mauro Minotto, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin.
www.mignon.it
Umberto Verdoliva è nato a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1961, vive a Treviso dal 2003.
Cura laboratori, letture portfolio, presentazioni, scrive articoli e approfondimenti sulla fotografia di strada.
Le sue fotografie sono state pubblicate da molte riviste di fotografia italiane e internazionali. Dal Dicembre 2016 collabora come redattore web per il dipartimento social della FIAF e con la rivista FOTO IT. Il suo percorso fotografico ha inizio nel 2006. La bellezza del quotidiano, la famiglia, gli incontri, le strade che frequenta sono i principali campi di ricerca fotografica.

Articoli correlati

Back to top button