Attività SOCI

Lavori di Routine /2

Salve,
nella scorsa puntata ho cercato con qualche difficoltà di spiegare come inserire nella pagina Circoli dei Notiziari regionali un riquadro che va a prendere direttamente dal sito istituzionale l’elenco dei circoli iscritti alla FIAF, ottenendo quindi una sincronizzazione perfetta da sito a sito. L’articolo è stato aggiornato quindi vi conviene dargli una occhiata. Questa volta voglio spiegare un altro fenomeno che ha come campione la Toscana, e che gli permette da un lato di avere una prima pagina del notiziario Regionale sempre in ordine, dall’altro ha un effetto collaterale buono e uno meno – ma è già un problema risolto. Apro e chiudo una parentesi: ringrazio chi in queste settimane mi ha contattato per chiarimenti, e sulla puntar a precedente e sulla gestione dei notiziari regionali. Non sono riuscito sempre a risolvere ma si stanno chiarendo alcune cose, e ci metto del mio meglio per farle andare. Ringrazio anche la collaborazione di Cinzia Patricolo da FotoIT e Renzo Tavanti deus ex machina, che mi danno una mano per tutto. Chiusa parentesi.
L’articolo che pubblicate sui Notiziari Regionali ha una data e ora di pubblicazione, questo lo sappiamo tutti. Quello che appare sulla pagina del Notiziario è ordinato con la data a gambero, il più recente per primo e via via i più vecchi dopo. Cosa ha intuito e messo in atto Carlo Lucarelli?
lavori routine 2 1
 
Sugli articoli di manifestazioni già fatte e finite ha trovato il modo di toglierle dalla prima pagina senza cancellarle, andando a modificare l’articolo  e cliccando a destra dove c’è la data, e spostandola nel passato. Un clic su aggiorna e voilà, l’articolo va a pagina 2, o 3 lasciando spazio agli articoli che invece hanno bisogno di visibilità. So benissimo che alcuni di voi hanno il problema opposto della toscana, senza puntare il dito contro, ma in Basilicata e Sardegna per dirne 2 non succede niente di niente? Nemmeno un concorso interno, un corso di fotografia, un workshop …una mostra fotografica in tutta la regione? Ma non è questo l’argomento della puntata.
Questo sistema di cambiare la data permette anche di pubblicare un annuncio in data e ora futura, per esempio per dichiarare i vincitori di un concorso, in questo caso la pubblicazione diventa programmata.
lavori routine 2 3
 
Quello che Carlo ha trovato utile per la sua prima pagina si può replicare e ha un risvolto anche sulla newsletter. Sapendo che ogni settimana vengono raccolti gli annunci pubblicati nei notiziari regionali negli ultimi 7-9 giorni li aggiorna non solo all’indietro ma anche in avanti. Questo ha l’effetto di mettere davanti un articolo che ritorna sull’aggregatore e ritorna nella newsletter.
lavori routine 2 2
 
La raccolta degli annunci viene fatta ogni giorno per il giorno prima, per dividere il lavoro. Oltre alla raccolta vengono sistemati e preparati per la pubblicazione, o scartati perché riguardano avvenimenti già conclusi alla data di pubblicazione. Se mi annunciate che ieri sera c’è stata una serata con Roiter, bene ma non la pubblico. Se mi annunciate che tra una settimana ci sarà la serata con Roiter la pubblico, semplice, meccanico. Oggi 22 giugno ho già raccolto e sistemato gli annunci del 21, ieri quelli del 20 ecc. e quindi se Carlo oggi avesse modificato una data spostando la data di pubblicazione al 20 o 21 giugno dalle 10 in poi, avendo io già fatto l’attività di raccolta quegli articoli non sono più considerati e non rientreranno nella newsletter settimanale. Peccato. Come risolvere? Avvisandomi! Quando ho tempo – magari la domenica – vedo di fare una raccolta settimanale di tutto, saltando poi i doppioni con una certa celerità. Sono pochi in questi 7 anni di newsletter i giorni in cui non c’è stato niente da esaminare, mentre i picchi di settembre arrivano anche a 23-25 annunci al giorno.
A furia di parlare del tempo, il tempo se n’è andato. Sono sempre in attesa di vostre richieste e spero a breve di avere un accredito o userid per tutti i notiziari regionali e darvi assistenza quando serve e quando posso come fa il Tavanti.

Massimo Rainato
staff newsletter
direttore dipartimento web 2014-17

Articoli correlati

Back to top button