Lavori di routine /3
Non c’è due senza tre e il quarto vien da sé. (proverbio italiano)
Nota di servizio Il giorno 24 luglio io e Tavanti (detto Colui-che-può) abbiamo (ha) sistemato un annuncio sul notiziario Emilia Romagna ma la cosa vale per tutti. Non fate copiaincolla da Word sui titoli. È una scocciatura e chi non ha mai fatto copincolla continui a non farlo, ma purtroppo word nasconde dei caratteri che sembrano spazi e non lo sono, perché lo faccia lo sa solo la casa produttrice. Invece sembra che sul testo del messaggio, dell’annuncio lo gestisca meglio.
Seconda nota di servizio. A settembre si sa riparte tutto, oggi la newsletter settimanale conta poche decine di annunci, mentre per le prime due settimane di settembre prevedo picchi di 90-110 annunci tra nuovi corsi, mostre, concorsi. Se potete anticipare l’annuncio di un paio di settimane fatelo. Finite le note andiamo al punto.
In questa puntata vorrei proporre una carrellata su tutti i siti della FIAF e una possibile soluzione per come si dice coordinare l’immagine. Siamo una realtà giustamente basata sul volontariato, quindi l’impegno di tutti poco o tanto che sia (ma devo ancora trovare qualcuno che si impegna poco) è sempre benvenuto. Con il risultato che nella vetrina di internet ci sono siti tutti FIAF che si somigliano come cani e gatti. Non ho intenzione proprio adesso di unificare tutto, o di mal-dire chi si è prodigato per mettere in piedi tutto, anzi va solo ringraziato per il lavoro svolto. Intanto una carrellata su quello che c’è, procediamo con ordine.
Ecco la galleria sono tutti siti FIAF e me ne devo essere anche perso qualcuno, io sono a quota 31 (+1 team.fotoit.it di sicuro ma è sempre stato poco usato e frequentato) siti internet della / sulla FIAF e i suoi dipartimenti. Le schermate sono prese a luglio 2014, quindi quelle che vedrete oggi potrebbero già essere diverse. portate pazienza le originali sono alcuni mega cadauna.. Comunque dateci un occhio anche voi a tutte:
Una “linguetta” come è in uso sul sito di Passione Italia, laterale o dal basso, che trascinata fa apparire il pannello
Un “bollino” galleggiante che quando in uso fa apparire la schermata con il pannello
Uno spazio sul piedipagina uguale per tutti i siti il cui contenuto sia il pannello
Siccome non dobbiamo sperimentare il cubo di rubik interattivo in html5, ma fare qualcosa di pratico ecco anche degli esempi di cosa intendo :
Tra le altre cose in questa pagina si vedono a destra e sinistra due semicerchi verdi, questi hanno la funzione di “portare” al sito successivo nella pagina dei link, una navigazione orizzontale invece che verticale.
La realizzazione delle mappe piedipagina è relativamente semplice,