Seminari / Incontri / Webinar

Lori Bertazza & AndreaLeorin > Vicenza 26.01.2023

Buongiorno,
il fotoclub Il Punto Focale ha il piacere di invitarti alla serata di Giovedi 26 Gennaio ore 21.00 con gli amici fotografi Loris Bertazza e Andrea Leorin :

Loris Bertazza, classe 1980, è un ricercatore universitario appassionato di fotografia. Con la sua reflex analogica, nel 2004, arriva terzo al concorso indetto dal comune di Trecenta RO dal tema “I veci mestieri”. Nel 2006 passa alla fotografia digitale e inizia la collaborazione con Andrea Leorin. Nel 2010 si classifica come migliore autore al concorso fotografico “La città della Memoria” promosso da ADE spa del comune di Parma. Nel 2012, con Andrea, realizza una serie di immagini su Venezia stampate con la tecnica antica della Cianotipia presentate nella mostra “Moonlight”, presso la Young Photo Gallery di Padova. Nel 2013 si classifica al primo posto con l’immagine “E(m)paticamente” al premio fotografico “Epatite virale cronica: Il silenzio della malattia” dell’associazione ACE di Roma. Nel 2017 assieme ad Andrea presenta il progetto fotografico di still life “Cerberus” presso lo spazio Biosfera di Padova. A partire dal 2019 è socio del fotoclub di Saonara.

Andrea Leorin, classe 1979, è un artigiano che conduce un laboratorio serigrafico, ed è un appassionato fotografo. Il suo approccio al mondo della fotografia inizia nel 2006 coinvolto da Loris Bertazza, utilizzando macchine reflex digitali per lavori di ritratto e paesaggistica. Ben presto, però, rivolge la sua attenzione alla ricerca di altre tecniche fotografiche con l’utilizzo di macchine analogiche degli anni Settanta e banco ottico, con pellicole a colori e in bianco e nero. Sperimenta la fotografia analogica all’infrarosso eseguendo nel 2011 un lavoro sui paesaggi della Baviera, di cui un’immagine viene selezionata al concorso “Madre Terra” indetto dal Comune di Padova. Nel 2012, assieme a Loris, presenta la sua prima mostra in cianotipia dal titolo “Moonlight”, presso la Young Photo Gallery di Padova. Nel 2017 sempre assieme a Loris presenta il progetto fotografico di still life “Cerberus” presso lo spazio Biosfera di Padova. Anche lui a partire dal 2019 è socio del fotoclub di Saonara.

Dall’acronimo dei nostri nomi, Loris e Andrea, nel 2017 nasce LorAndre: una nuova realtà che esprime la nostra passione per la fotografia ed ha come obiettivo quello di tradurre in immagini le emozioni che ci vengono trasmesse dalle nostre ricerche visive.

La serata si svolgerà nella sede de Il Punto Focale presso il Centro Civico Ferrovieri in Via Rismondo 2 (1° piano – stanza 30) a Vicenza.
Grazie a tutti

Pino Grassi Presidente
Fotoclub “Il Punto Focale”

Articoli correlati

Back to top button