Padova Photo Graphia /3
Padova Photo-Graphia
Incontri ravvicinati
Spazio Donna
Padova, Ristorante Enoteca La Corte dei Leoni
19 aprile – 16 maggio 2012
Spazio Giovani
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
20 aprile – 13 maggio 2012
COMUNICATO STAMPA
Nell’ambito della rassegna Padova Photo-Graphia. Incontri ravvicinati, (v.allegato) organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova allo scopo di promuovere e valorizzare il linguaggio fotografico contemporaneo, verranno inaugurate mercoledì 18 aprile alle ore 19, presso l’Enoteca Ristorante la Corte dei Leoni, la mostra Spazio Donna, giovedì 19 alle ore 18, negli spazi del Centro culturale Altinate San Gaetano, la mostra Spazio Giovani. Entrambe le esposizioni nascono dalla collaborazione tra l’Amministrazione di Padova e il Gruppo Fotografico Antenore, uno dei principali club fotografici cittadini.
La mostra Spazio Donna presenta quattro cicli di lavori fotografici, opera di altrettante autrici facenti parte del Gruppo Fotografico Antenore. Le opere selezionate di Giorgia Cabianca, Luisa Contarello, Barbara Dal Porto, Donatella Tormene, indicano alcuni dei percorsi possibili della fotografia del presente, esplorando il mondo quotidiano oppure reinventandolo, cercando nuove soluzioni espressive nell’ambito del ritratto come nella rappresentazione dello scenario urbano. Ciò che il progetto espositivo si propone, implicitamente, di verificare, è la sussistenza di uno sguardo, di una sensibilità identificabili come “femminili” in esperienze profondamente diverse sul piano delle premesse e degli esiti formali.
L’esposizione Spazio Giovani è incentrata su di un confronto tra quattro autori emergenti, diversi per scelte stilistiche ma uniti dalla comune storia formativa.
Renzo Saviolo, docente di Storia della Fotografia presso l’ISFAV, Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive operante a Padova da un ventennio, ha individuato nell’opera dei diplomati Davide Franceschini, Andrea Pugiotto, Riccardo Stocco ed Emanuele Tortora particolare originalità e qualità espressiva. La mostra presenta una selezione significativa della loro ricerca fotografica, proponendosi di evidenziarne gli aspetti innovativi: generi fotografici consolidati come il reportage, il ritratto, la fotografia di moda, lo still life, risultano infatti “riletti” alla luce di sensibilità e metodologie pienamente riferibili alla contemporaneità ed alle nuove generazioni di autori.
La rassegna Padova Photo-Graphia, curata da Maria Beatrice Autizi e Angelo Maggi, è accompagnata da catalogo che introduce criticamente il programma della manifestazione e le sue singole mostre.
Info
Ingresso libero
Ristorante Enoteca La Corte dei Leoni, via Boccalerie 8
Orario di apertura dell’esercizio
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
Orario: 10 – 19, lunedì chiuso
Servizio Mostre – Settore attività culturali 0498204538
spaziomostre2@comune.padova.it http://padovacultura.padovanet.it
Volantino generale_Padova Photo-Graphia
Questo post è replicato da un sito esterno
http://www.fiaf-veneto.it/2012/04/padova-photo-graphia-3/