Photo Open Up 2022
Il Festival di Fotografia della Città di Padova
Lo stupore ritrovato
dal 24 settembre al 1° novembre 2022
Padova
Un festival di fotografia non è solo un’occasione per godere delle opere esposte: è anche uno spazio che si anima grazie alla partecipazione e alla condivisione delle esperienze, delle idee e della comune passione per l’arte e la cultura.
Per soddisfare tutti, Photo Open Up è composto da una serie di mostre dislocate nella quale alle proposte più istituzionali se ne affiancano altre più sperimentali. Ad arricchire l’offerta ci sono poi molti workshop, eventi, incontri con gli autori, letture e visite guidate.
Benché di respiro internazionale, Photo Open Up riserva particolare spazio e attenzione al territorio, non solo incentivando il turismo, ma anche animando una comunità di cittadini appassionati e promuovendo gli autori locali. Come
dicevamo, però, Photo Open Up ha anche un orizzonte più ampio: se i temi intorno a cui si articola la manifestazione fanno riferimento all’attualità e alle ricerche contemporanee, l’Open call internazionale raggiunge e coinvolge artisti e realtà anche molto lontani.
Questa quarta edizione è anche un’occasione per festeggiare di essere riusciti a vivere insieme il festival ogni anno. Nel 2019, la prima edizione ha avuto come tema centrale “Dialoghi e conflitti”. I temi del 2020 e del 2021 sono stati, rispettivamente, “Latitudini quotidiane” e “Inferno, Inferni”.
Cosa vi aspettate da “Lo stupore ritrovato”?
Presentando la tessera FIAF i soci hanno diritto a un ingresso ridotto.