Attività Circoli

Quell'umanità negata dall'uomo > Boara Pisani

20180122 Boara Pisani Alessio Boscolo Quell Umanita negata dall uomo mostra fotografia
Care amiche cari amici,
nel quadro delle celebrazioni della Giornata della Memoria sarà esposta dalla nostra Associazione Culturale Athesis BFI socia FIAF dal 1977
mostra personale di Alessio Boscolo
Quell’Umanità negata dall’Uomo
dal 22 gennaio al 28 febbraio 2018
Piazza Athesia 6 _ Boara Pisani PD
ATHESIS Museo Veneto Fotografia
L’incontro con l’Autore sarà la sera di venerdì 26 gennaio 2018 ore 21:00

Brandelli di storie e di memorie della Shoah che ci parlano, uno sguardo che rimanda spesso oltre (oltre il reticolato, oltre i cancelli, oltre i paurosi camminamenti elettrificati), trasformandosi nello sguardo del prigioniero. La mostra è una “riflessione fotografica” sulle storie e le memorie della Shoah. Le inquadrature con tagli stretti sul dettaglio, uno sguardo che si identifica con quello del prigioniero e ci riconduce oltre: al di là del reticolato, oltre i cancelli e i paurosi camminamenti elettrificati, verso un cielo che è rimasto azzurro.
Alcune immagini sono evocative, altre più esplicite, come quelle delle baracche, dei forni, dei binari che entrano nel campo di Birkenau e la sequenza di volti e occhi degli internati, in cui emerge distintamente come siano già stati derubati della loro umanità.
Nella sua riflessione Alessio Boscolo ha scelto volutamente il colore: “Le emozioni forti legate alla mia visita sono passate attraverso il mio sguardo prima che attraverso l’obiettivo, ho voluto rispettare questo senso di realtà”.

 
Vi aspettiamo numerosi
Il Presidente
Massimo Rainato
 
 

Articoli correlati

Back to top button