Attività CircoliSeminari / Incontri / Webinar

Roberto Salbitani

La serata di venerdì 19 gennaio 2024 ore 21.00 al Circolo Fotografico La Gondola, al CZ95 alla Giudecca, fermata ACTV Zitelle, si terrà in presenza e sarà al fotografo Roberto Salbitani che ci intratterrà su “La ‘mia’ fotografia”.

Probabilmente Roberto Salbitani è tra i 10 fotografi italiani più conosciuti. E’ anche colui che, nei primi anni ’80, fondò, con Franco Paolini ed altri, alla Giudecca, un Centro di fotografia al quale parteciparono moltissimi fotografi veneziani con indimenticabili lezioni di fotografia.

Dal carattere schivo e dalla parola sincera, ha attraverso gli anni della fotografia italiana lasciando un segno indelebile e duraturo.

Nasce a Padova il 7 giugno 1945. Inizia a fotografare nel 1971. Durante gli anni ’70 accompagna con la fotografia lesue scoperte di vita in giro per l’Italia e per molti paesi stranieri. La dimensione del viaggio, della scoperta fuori programma dei luoghi, della ricerca e della creazione di un luogo d’elezione – il tentativo di interpretarli visualmente, di portarne in superficie splendori e finzioni – sarà una costante del suo modo di relazionarsi con il mondo circostante. Tragitti reali uniti dal filo assolutamente necessario della lucidità visionaria.
Il primo lavoro ha per titolo La città invasa (1972-1984), contemporaneamente costruisce la sequenza denominata Viaggio (1974-1982). Successivamente realizza: Dalle mille e una notte (passate al cinema) (1973 -1980), Viaggio in terre sospese (1975), Viaggio nel sud-Italia (1981-1982), Lettera dall’ex manicomio S. Giovanni di Trieste (1986), Il punto di vista del topo (1986-1992) a cui si aggiungono i lavori eseguiti nei territori di Venezia, Napoli, Trieste e altre località italiane e straniere.

Nel 1978 viene pubblicata “La città invasa” dalle edizioni Punto e Virgola, Modena: un libro ritenuto un caposaldo di quelle nuove correnti espressive della fotografia che sono apparse negli anni ’70.

Dopo aver collaborato alla rivista Progresso fotografico (1972 – 1978) inizierà nel 1986 a scrivere testi sulla fotografia per “Fotologia, Quaderni di storia e critica della fotografia” (Firenze).

Nel 1980 fonda il Centro Fotografia Giudecca nell’omonima isola veneziana, dove fino al 1985 organizza programmi integrati di fotografia comprendenti: corsi, esposizioni, incontri, lavori sul territorio e archivi storici.

Nel 1986 dà vita a Mogginano, in provincia d’Arezzo, alla Scuola di Fotografia nella Natura dove conduce stage nei fine settimana fino al 1996. Successivamente la scuola si trasferisce in altre località situate in paesaggi naturali (Faenza, Siena) e i corsi confluiscono dopo il 2000 nelle attività del C.R.A.F di Spilimbergo.

Serata sarà in diretta Facebook.

Vi aspettiamo numerosi!
Massimo Stefanutti

 

Articoli correlati

Back to top button