Saluti dai Veneziani
Il Circolo Fotografico La Gondola partecipa quest’anno al Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola 2017 con la mostra/performance “Saluti dai Veneziani / Greetings from the Venetians”, interpretando il tema comune scelto per quest’edizione, Sconfinamenti, attraverso una serie di immagini che documentano l’incontrollata presenza di un turismo di massa, che non riconosce limiti alla propria espansione, rendendo Venezia sempre più invivibile per chi ci abita e mettendo a rischio la conservazione di una città – per ora – sotto il patrimonio dell’Unesco.
Di fronte ai continui sconfinamenti di questa folla, di una massa indistinta è necessario ridefinire i confini. Quando abbiamo a che fare con una massa, ci troviamo di fronte a una “moltitudine di persone politicamente passive”, secondo la definizione del sociologo Luciano Gallino. È allora la strada del pensiero critico e della consapevolezza che va ricercata.
Per veicolare queste rappresentazioni è stato scelto il formato della cartolina, con una doppia intenzione. Da un parte porsi in contrasto con le immagini artefatte della Venezia da cartolina, che sempre più si distanziano dalla reale situazione della città. Dall’altra offrirsi come messaggio che i Veneziani stessi lanciano al mondo, alla città, ai turisti inconsapevoli. Ogni cartolina può essere spedita, e l’intento è proprio quello di diffondere sempre più questo sguardo critico sulla città, con la prospettiva che possa aprirsi un cambiamento, che si rende necessario.
Le cartoline saranno sia esposte in alcuni luoghi rappresentativi della Giudecca, che distribuite, attraverso una performance.
I Fotografi:
Lubomira Bajcarova, Antonio Baldi, Luciano Bettini, Ilaria Brandolisio, Carlo Chiapponi, Mariateresa Crisigiovanni, Ivana Galli, Giuseppe Guarneri, Paolo Mingaroni, Marzio Minorello, Matteo Miotto, Brenda Salinas, David Salvadori, Andrea Sambo, Massimo Stefanutti, Fabrizio Uliana, Izabella Vegh, Anna Zemella.
Inaugurazione sabato 9 settembre ore 17.30, in Fondamenta della Giudecca, davanti alla ex postazione dei Vigili, tra l’Ostello e l’Archivio di Stato.
Poi la manifestazione proseguirà con un rinfresco presso lo Studio Giudecca 860 di Serena Nono, in contemporanea alla mostra di Alessandro Rizzardini dal titolo “#RIZZARDINIFRASIDELLAVITA”.
. Comunicato stampa _Saluti dai Veneziani_