Comunicazioni FIAF

Tesseramento FIAF 2020

20191121 0131 FIAF Tesseramento 2020 pieghevole 1 20191121 0131 FIAF Tesseramento 2020 pieghevole 2
Oltre a stimolare l’orgoglio di appartenenza alla FIAF per tutto ciò che rappresenta nel mondo culturale italiano, avrai dalla tua i numerosi vantaggi riservati a quanti si associano alla Federazione: come già lo scorso anno, con la tessera 2020 i Soci saranno coperti da una polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile caratterizzata dall’inclusività di una serie di prestazioni che si estendono fino alla previsione di una diaria per ricoveri ospedalieri. La stipula di questa Polizza Unica per il Volontariato pone la Federazione in una posizione di avanguardia nel mondo del volontariato, settore nel quale sono ancora poche le organizzazioni ad essersi dotate di un tale importante strumento di tutela.
Stiamo lavorando come FIAF anche per proporre una estensione per i circoli che lo vorranno per una copertura integrale della sede ed anche dei beni che contiene.
Quanto agli strumenti che hai a disposizione per valorizzare al meglio i Soci del tuo Circolo, un ruolo importante è affidato al “Progetto Talent Scout”, che consente ad ogni Presidente – con le modalità inserite nella sezione Regolamenti del sito istituzionale FIAF – di segnalare gli autori di talento del proprio Circolo, conferendogli un’importante visibilità, dalla pubblicazione su FotoIT a quella nel Blog Agorà di Cult, dall’esposizione nelle Gallerie FIAF all’inserimento nel Circuito Mostre FIAF. La novità di quest’anno, adottata per darti ulteriori possibilità di azione, è la candidabilità Talent dei soci iscritti per la prima volta nell’anno in corso, a differenza dei due anni previsti dal regolamento precedente.
Fra le opportunità offerte dalla Federazione, un ruolo di primo piano lo riveste da sempre la formazione: insieme ai percorsi offerti dai Dipartimenti Cultura, Didattica, FotoIT e Social, ai quali puoi candidare i Soci che per formazione e inclinazioni ritieni più adatti, la quasi totalità dei nostri Circoli organizza ogni anno corsi di fotografia, rivendicando con motivata fierezza il “Riconoscimento FIAF”, una garanzia di qualità che proviene dal prestigio e dall’autorevolezza riconosciute alla Federazione.
È in questo riconoscimento, come non mi stancherò mai di ricordare, che risiede l’essenza del rapporto fra la Federazione e i suoi Soci, siano essi singoli o Circoli, il suo essere cioè un patto etico di reciprocità sul quale si fonda il nostro senso di appartenenza. Iscriversi alla Federazione significa onorare quel patto tacito che alla fine ci rende tutti più forti, considerato che l’autorevolezza ha bisogno anche di forza. Una Federazione che può contare su maggiori energie e risorse è una Federazione che può mettere a disposizione dei suoi soci maggiori opportunità, e far valerenell’ambiente fotografico la propria rilevanza anche in termini numerici.
Ma oltre alla condivisione di valori, iscriversi alla FIAF, come sai, comporta una serie di vantaggi concreti: l’abbonamento a FotoIT (10 numeri), una copia dell’Annuario, una copia del libro della collana Grande Autore della Fotografia Contemporanea quest’anno dedicato a Giorgio Lotti, ad un videocorso: Photoshop, i segreti dei metodi di fusione (offerto da Teacher in the box), e lo sconto del 30% per l’acquisto di carta fotografica offerto da Apromastore, oltre che alla Polizza unica del Volontariato di cui abbiamo parlato prima.
Inoltre per chi si iscrive entro il 31/12/2019 il quarto libro della collana Quaderni FIAF dedicato a Francesco Zizola.
A te e a tutti i soci del tuo Circolo invio i miei più cari saluti, con l’augurio che il 2020 sia un anno pieno di soddisfazioni.
Roberto Rossi
Presidente della FIAF
 

Articoli correlati

Back to top button