Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Mostre

TIME

time 5
TIME, 2013 © Fabrizio Uliana, stampa a pigmenti cm 50 per cm 60

Venerdì 29 novembre ore 17:30
Casa Tre Oci Venezia, Giudecca

Fabrizio Uliana
vi invita all’inaugurazione di
T I M E
tra memoria e presente
mostra fotografica del Circolo Fotografico la Gondola
La mostra fa parte della rassegna fotografica
Tre Oci Tre Mostre, Giudecca Fotografia 2, che terminerà il 19 gennaio 2013.

 
“Time”, un impegno espositivo che nel titolo trae origine dall’omonima testata della celebre rivista statunitense.
In quel caso, all’editore Henry Luce interessava porre all’attenzione del frettoloso lettore americano la visione fotografica della vita così come fluiva all’interno del Paese ma anche nei più svariati angoli del mondo.
Il tempo come memoria, come confronto con il passato, come scansione inesorabile del presente cui nessuno può sottrarsi ovvero come dilatazione dell’attimo. Il tempo visto come riflessione sulla vita e sulla morte, come azione sulle persone e sugli oggetti sui quali lascia irreversibili segni. Il tempo modifica lo sguardo e talvolta la psicologia delle persone, scandisce inflessibilmente i ritmi di lavoro o gli obblighi giornalieri spesso mantenuti solo grazie a “memento” esterni. Il tempo è ricordo, rimpianto di situazioni, di attimi di felicità, non una sequenza continua della frenetica routine quotidiana ma evento ritualmente ripetuto ovvero saliente e caratterizzante la stagione della vita. Il mezzo fotografico può anche parcellizzare l’istante, scomporlo in frazioni dando origine a una nuova realtà, a suo modo verosimile.
La mostra prende in considerazione tutto questo attraverso metafore esplicite (l’uovo che si schiude, la bara nella neve) o traslate (l’abrasione della pietra, di per sé esempio di durezza imperitura).
La mostra del Circolo La Gondola si pone come riflessione più ampia sul concetto di tempo, come parametro, per quanto parziale, della condizione del vivere con le sue angosce ma anche con i suoi momenti di felicità.

invito

 
Per raggiungere la CASA dei TRE OCI prendere il vaporetto n° 2 oppure il n° 4.1 e scendere alle Zitelle: la casa dei Tre Oci si trova a 30 metri sulla sinistra dell’imbarcadero.
linea 2
dalla Stazione Ferrovia ai minuti 50, 2, 14, 26, 38 arriva alle Zitelle dopo 38 minuti
da piazzale Roma ai minuti 54, 6, 18, 30, 41 arriva alle Zitelle dopo 34 minuti
dal Tronchetto ai minuti 2, 14, 26, 38, 50 arriva alle Zitelle dopo 28 minuti
linea 4.1
dalla Stazione Ferrovia ai minuti 35, 55, 15 arriva alle Zitelle dopo 22 minuti
da piazzale Roma ai minuti 40, 0, 20 arriva alle Zitelle dopo 17 minuti.

Articoli correlati

Back to top button