Mostre

UN’ALTRA VERITÀ, Casoni e Sartorello / Rovigo

La mostra “Un’altra verità” esposta a Rovigo fino a fine aprile
Torna il progetto con le foto di Cristina Sartorello e i racconti inediti di Francesco Casoni
Arriva per la prima volta a Rovigo la mostra “Un’altra verità“, un’installazione che racconta il Delta del Po in modo inedito e surreale, attraverso gli scatti sorprendenti della fotografa Cristina Sartorello e le didascalie scritte da Francesco Casoni in forma di racconti surreali e spiazzanti.
“Un’altra verità” sarà esposta per tutto il mese di aprile negli spazi dell’Antico Deposito del Caffè in corso del Popolo, 309. Scorrendo le immagini in bianco e nero e i brevi racconti che le accompagnano, il visitatore si troverà a fare un viaggio stralunato nell’estremo Oriente polesano, in cui foto e parole immaginano storie, fatti, cronache imprevedibili ed esilaranti. Un Delta del Po completamente re-immaginato, che lascerà più di un dubbio sul labile confine tra immaginazione e realtà.
La mostra è nata nel 2023 su impulso di Gianpaolo Gasparetto, come installazione a Ca’ Cornera, locanda nel cuore del Delta del Po. Le foto nascono dal lavoro che Cristina Sartorello ha dedicato non solo alla scoperta del territorio attraverso sguardi a volte imprevedibili, ma anche alla memoria dei suoi viaggi nel Delta da bambina. I testi, invece, sono di fatto sette piccoli racconti inediti, che Casoni ha scritto ispirandosi alle foto e riprendendo idealmente un’idea contenuta nel suo primo romanzo, “Le mille verità”, edito nel 2017 da Apogeo editore.
Dalle immagini sognanti in bianco e nero, dunque, emergono improbabili storie di spedizioni scientifiche misteriosamente scomparse nel Delta, improbabili prodotti tipici serviti sulle tavole di altrettanto improbabili ristoranti sulla spiaggia e perfino di un mancato concerto dei Beatles per inaugurare un altrettanto improbabile parco tematico. Ma finzione e verità si mescolano, cosicché dietro all’apparente follia dei racconti, si possono leggere facilmente ironici rimandi al Delta reale, alla sua storia e a più recenti fatti di cronaca.
L’incontro tra Sartorello e Casoni è avvenuto dalla collaborazione alla rivista REM: lei, oltre alla passione per la fotografia, è autrice di recensioni di mostre, eventi, iniziative del territorio. Il suo blog è cristinasartorello.wordpress.com. Lui, oltre a collaborare con la rivista, ha all’attivo un paio di romanzi pubblicato con Apogeo editore, tra cui il recente “I giorni delle cicale”, da poco ristampato in un’edizione arricchita da materiali inediti. Il suo blog è www.francescocasoni.com
Un’altra verità
Cristina Sartorello / Francesco Casoni
dal 2 al 30 aprile 2024
Antico deposito del caffè – Corso del Popolo 309 – Rovigo
Mostra con Riconoscimento FIAF F11/2023

Articoli correlati

Back to top button