Wiki Loves Monuments Italia 2022 / Veneto
Fortificazioni e Castelli - Dal 1 al 30 settembre 2022
Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.
Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.
Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.
Nel 2022 il concorso è organizzato in Italia da Wikimedia Italia, con Istituto Italiano dei Castelli. Il tema del concorso sono proprio i castelli e le fortificazioni.
Come partecipare a Wiki Loves Monuments
Puoi caricare le tue foto su Wikimedia Commons direttamente dal telefono, utilizzando la nuova app, oppure seguendo la procedura spiegata nella sezione “fotografi”.
Accettiamo immagini di monumenti fatte in qualsiasi momento dell’anno, ma, perché siano valide per il concorso, le foto devono essere caricare tra il primo e il 30 di settembre. Se segui la procedura guidata, le foto parteciperanno automaticamente ai concorsi locali e, se selezionate, a quello internazionale.
Quanto sopra è “contenuto soggetto a licenza con licenza CC BY-SA 3.0 “, pertanto si dichiara ai sensi della licenza che la fonte è il sito di wikimedia italia Wiki Loves Monuments – Wikimedia Italia
Dal 1° al 30 settembre 2022 si può partecipare all’annuale concorso Wiki Loves Monuments Italia,
promosso da Wikimedia Italia. FIAF è partner del Evento. Quest’anno ci si concentra sui castelli che in Veneto non mancano certo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini, soci FIAF e non. Come sempre, leggete prima il regolamento.
Premi in buoni regalo sia a livello nazionale che regionale !