Workshop / Viaggi

Workshop sul reportage, Monika Bulaj / Garda / 23 – 24 ott

20211023 1024 Garda Monika Bulaj workshop sul reportage programma

Sabato 23 ottobre, nel contesto del “25° Seminario DiAF – Dipartimento Audiovisivi Fotografici della FIAF”, Monika BULAJ terrà una Serata al “Poiano Resort” di Garda (VR).
Nel pomeriggio di sabato e poi durante tutta la giornata di domenica 24 ottobre, condurrà un suo Workshop.

La scrittura creativa e non-fiction del reale
«Workshop sul fotoreportage» di Monika BULAJ
Garda (VR), sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021
Poiano Resort in occasione del “25° Seminario DiAF” (Dipartimento Audiovisivi Fotografici)
Il fotoreportage è specchio e relazione. Nasce nella grazia d’un incontro, non nelle aspettative che già contengono le risposte, ma nell’ascolto che fa sì che il racconto diventi indispensabile. Il mio metodo di insegnamento è un processo maieutico, intuitivo: non crea, né segue regole prestabilite. Cerca di far emergere da ognuno qualcosa di suo, talvolta inatteso, e dargli spazio. Richiede attenzione e disponibilità a rompere gli schemi, scardinando i linguaggi verbali e visivi.
Il punto di riferimento sarà l’analisi delle fotografie del vostro portfolio, dei maestri, e del mio lavoro. I vostri progetti saranno al centro dell’attenzione, per studiarne assieme la drammaturgia, il ritmo, le sequenze, i contrappunti, la grafica, le prospettive, i piani, e la cromia.
Cercheremo di comporre le partiture narrative, la base nella progettazione dei lavori a lungo termine, e anche nell’editing di libri, mostre, proiezioni, portfolio. Faremo tesoro dei diversi linguaggi: poesia, musica, teatro, narrativa, pittura, film. Sarete incoraggiati a indagare sulla vostra percezione e sulla vostra sensibilità e a cercare al loro interno i possibili sviluppi. Lavoreremo sulle soglie del visibile e sulle possibilità di amplificare la percezione.
Il workshop è aperto a tutti. Partecipanti: minimo 7 — massimo 13. Il costo è di 220 euro più IVA.
Per informazioni più dettagliate sul corso e sulle modalità d’iscrizione, si prega di inviare un’e-mail a: monikabulaj@gmail.com

Articoli correlati

Back to top button