Attività CircoliWorkshop / Viaggi

ws Alle radici della fotografia creativa > Venezia Marghera

la gondola logo bnAlle radici della fotografia creativa – WORKSHOP con Ivana Galli, in collaborazione con CITIES e il Circolo Fotografico La Gondola

CITIES continua nel suo percorso di evoluzione!
Ecco il Terzo Ws Autoriale in collaborazione con Isp che servirà anche a selezionare due portfolio per Cities 6!
22/24 novembre 2019, Venezia – “Alle radici della fotografia creativa” – WS con Ivana Galli
Il ws verrà ambientato all’interno del Forte Marghera, una sorta di città invisibile. Ritrovandovi in un ambiente intriso d’arte e storia come Forte Marghera, potrete entrare nella vita dell’artista che c’è in voi; nei due giorni da vivere tra laguna e storia, tra gente e natura, sarà come abbandonarsi ad un tempo sospeso.
E noi saremo all’opera in questo bellissimo luogo, indagheremo e comprenderemo come riconoscere le radici della NOSTRA creatività fotografica.
I partecipanti abiteranno due giorni in un ambiente dove esistono vari studi d’artista e dove istituzioni come l’Accademia delle Belle Arti, la Biennale di Venezia, i Musei Civici Veneziani hanno una loro sede distaccata; le suggestioni del luogo e le relazioni con gli altri partecipanti renderanno possibile un dialogo diretto con la Vostra creatività.
Particolare attenzione sarà rivolta all’ideazione di un progetto creativo, che Ivana ha individuato dal libro di Italo Calvino “Le città invisibili” ed in tal senso si innesta la collaborazione con L’Autore e Cities: Cities 6, che uscirà a marzo 2020, sarà difatti composto esclusivamente da Storie incisive di Autori riconosciuti per il loro talento, da articoli di focus su alcuni Autori e da portfolio selezionati da Mentori su temi assegnati.
Come verranno scelti i 6/8 portfolio che comporranno Cities 6, oltre a 4 storie autoriali selezionate su chiamata diretta e 4 Focus Autori?
Semplice: verranno realizzati in novembre e dicembre dei Ws da alcuni Autori talentuosi, in collaborazione con Isp. Durante questi Ws verrà assegnato dagli autori ai fotografi partecipanti al ws un progetto da sviluppare, che potranno realizzare in un tempo limitato ma bastante (circa due mesi). I progetti saranno pensati per poter essere realizzati anche nella città di residenza dei partecipanti. alla fine del periodo di realizzazione i Mentori riceveranno dai Fotografi le loro proposte e sceglieranno i due portfolio più interessanti, che verranno pubblicati su Cities 6!
Ivana Galli assegnerà quindi durante il ws il progetto da sviluppare ai fotografi iscritti, che potranno poi sottoporglielo entro i metà gennaio, cosicchè lei possa scegliere i due portfolio a suo giudizio migliori per la pubblicazione su Cities 6!
Quando: 22/24 novembre 2019, Un workshop di giorni tre ( venerdì, facoltativo anche se consigliato)
Dove: Officine Forte Marghera, via Forte Marghera, 30 – Venezia Mestre
Venerdì 22.11 ore 21.00: Incontro a Venezia in Giudecca con lo storico Circolo Fotografico La Gondola con breve presentazione del programma e “iniziamo a leggere le fotografie oltre la superficie”. Durante questo incontro alcuni dei Soci del Circolo, tutti affermati e talentuosi fotografici, presenteranno i propri lavori e spiegheranno il loro percorso creativo.
Sabato 23.11. e domenica 24.11 ore 9,30/12.00 – 15,00/18.00, Nello studio d’artista di Ivana Galli, presso le Officine Forte Marghera, svolgimento del workshop (per chi desidera vi è la possibilità di condividere pranzi e le cene, e, per chi viene fuori territorio Veneziano, vi è la possibilità di essere ospitato in una foresteria. Per gli interessati info@ivanagalli.it).
Cosa serve: inviare a info@ivanagalli.it un piccolo portfolio dal quale inizieremo il vostro percorso, macchina fotografica, computer portatile o carta e penna.
quanto costa: euro 200 ad iscritto (non sono comprese le spese di vitto, alloggio e trasferimento)
Altre info ed iscrizioni:
http://www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/ws-autoriale-con-ivana-galli

Circolo Fotografico La Gondola
A.P.S. ( Associazione di Promozione Sociale )
Sede sociale: CZ95 Centromultimediale – Zitelle 95 Giudecca, Venezia
Biblioteca: Palazzo Fortuny – San Marco 3780, Venezia

Articoli correlati

Back to top button