CORINTO LANZONI – a cura del Foto Club “Il Guercino” BFI
…
CORINTO LANZONI
a cura del Foto Club
“Il Guercino” BFI
Il primo Presidente fu il Dott. Corinto Lanzoni, al quale gli succedette, nel 1968, Francesco Lorenzoni eletto nella seduta del 13 dicembre.
Da “Il Resto del Carlino”, 12 dicembre 1969
“Corinto Lanzoni preferisce i ritratti e la figura ambientata “.
Parlando del Dott. Corinto Lanzoni di Cento, i suoi amici dicono che è un fotografo di professione e medico per hobby. Il dottor Lanzoni, specialista in dermatologia, ha infatti la passione della fotografia.
Gli è iniziata a 14-15 anni. Con una Condor della ditta Galileo scattava fotografie durante le gite e poi passava i rullini al fotografo per farseli stampare. In seguito acquistò una Rolleiflex ma la qualità delle immagini che a lui allora sembravano belle, era sempre la stessa.
Poi nel 1966 ebbe occasione di vedere una Mostra nazionale e fu lì che si accorse che le sue foto “non valevano niente”. Si è impegnato quindi a fare fotografie più interessanti e qualitativamente migliori. In seguito a questa mostra il medico- fotoamatore Lanzoni ha avuto dei buoni consigli da fotoamatori di “grido” e si è scaltrito…
Il genere che egli preferisce è la figura ambientata e il ritratto, però dichiara che gli piacciono tutte le belle fotografie a qualsiasi genere appartengano e con qualsiasi tecnica siano state realizzate purché sveglino un sentimento, sappiano parlare ma più che altro rivelino qualcosa che è nell’intimo dell’autore.
Parlando di fotografia, il dottor Lanzoni si accalora.
Di questo hobby è molto appassionato e desidererebbe che anche i giovani ne fossero conquistati. A proposito di “hobby” il dottor Lanzoni ha detto che ognuno ne dovrebbe avere uno.
L’hobby serve a disintossicarsi: uno poi lavora più sereno e svolge meglio la propria professione”.
Paolo Micalizzi