Il Dipartimento
Dipartimento Cultura FIAF.
Il Dipartimento Cultura segue e promuove l’evoluzione della cultura fotografica della FIAF, studiando le tendenze culturali in atto e promuovendo l’innovazione delle forme ed i contenuti del fare e del fruire la fotografia.
Il concetto di Cultura non è inteso solo quello libresco ma soprattutto quello pratico della vera esperienza fotografica espressa nel fare fotografia, nella critica fotografica, nel coordinamento artistico delle varie attività e manifestazioni fotografiche.
Gli scopi del Dipartimento Cultura:
– Studia e divulga il grande patrimonio culturale storico della fotografia italiana d’autore.
– Studia, divulga e anima le tendenze culturali contemporanee della fotografia italiana d’autore.
– Studia, divulga e anima i modelli culturali espressi nelle attività fotografiche delle diverse regioni.
– Stimola e valorizza l’evoluzione personale di ogni singolo socio che desideri esercitare un’attività culturale rivolta alla condivisione dell’esercizio del linguaggio fotografico, della critica fotografica e della coordinazione artistica.
– Asseconda e stimola i Progetti fotografici innovativi ad ogni livello: singolo autore, circolo fotografico, gruppo, provincia, regione e nazionale.
Il Dipartimento Cultura cerca talenti, per questo opera attraverso le Figure Operative per diventare:
– Animatore Culturale FIAF
– Tutor fotografico FIAF (che è un fotografo esperto in grado di guidare gruppi di fotografi nella realizzazione di progetti).
– Studioso di Storia della fotografia FIAF.
– Studioso di Lettura della Fotografia FIAF.
– Coordinatore artistico FIAF di progetti e manifestazioni fotografiche.
Ogni Socio FIAF può autocandidarsi con adesione spontanea comunicata al Direttore, basta condividere gli scopi del Dipartimento Cultura ed eventualmente dichiarare quale percorso intende perseguire tra quelli proposti.
Massimo Mazzoli
Direttore del Dipartimento Cultura
Silvano Bicocchi
Vice Direttore del Dipartimento Cultura
17/06/2024