Presentazione
Il Blog “Agorà Di Cult” è la piazza virtuale in cui gli iscritti del Dipartimento Cultura lavorano insieme.
Il concetto di lavoro è fondamentale per realizzare un blog che sia duraturo nel tempo e utile ai suoi utenti, i quali, per la natura stessa dello stesso, desiderano accrescere la propria cultura fotografica condividendone le conoscenze. La durevolezza è strettamente legata alla capacità di rinnovarsi con leggerezza, nella forma e nei contenuti, per essere, oltre che interessante, anche uno strumento di comunicazione piacevole che trasmette serenità. L’utilità è legata alla quantità, alla varietà, l’aggiornamento e la qualità dei contenuti, alla loro gradevole leggibilità, alla loro conservazione nel tempo e quindi renderli disponibili per la consultazione anche a posteriori.
Questo progetto di Blog evidentemente non conduce a un network di relazione come Facebook, ma di studio più simile a Wikipedia. Di Wikipedia mantiene la struttura di approfondimento di un determinato argomento affidato al volontariato culturale ma essendo lo studio condotto collettivamente ci sarà anche il modo di comunicare tra i componenti del gruppo di lavoro, in modo costruttivo ed efficace allo specifico progetto. La Cultura vive attraverso i contributi di approfondimento e il rispetto delle idee diverse dalla propria. La grande libertà dell’autocandidatura presuppone un pari senso di responsabilità. Chiunque potrà richiedere, al Direttore del Dipartimento Cultura, la pubblicazione di un proprio Post nel quale avrà esposto lo studio di un argomento specifico e pertinente alle tematiche fotografiche.
Il livello culturale del Post potrà essere di tutti i generi: da quello del principiante a quello dell’esperto. I commenti al Post pubblicato dovranno essere rispettosi, pertinenti, e possibilmente formulati in una sola emissione per Post. Se un componente ritiene di non condividere l’analisi di un Post potrà richiedere la pubblicazione di uno suo, nel quale avrà la facoltà di esporre le proprie diverse tesi. Non verranno pubblicati i Post e i commenti animati da atteggiamenti irrispettosi, polemici, litigiosi.
Il Blog “Agorà Di Cult” è luogo virtuale di incontro e confronto di conoscenze ma non di scontro o di azioni condotte per convincere a cambiare le proprie opinioni. Gli iscritti leggeranno i Post, potranno approfondire e poi con serenità e libertà trarranno le proprie conclusioni. Verrà messo a punto un regolamento per assicurare il raggiungimento di questo modello culturale del Blog.
I Post pubblicati verranno conservati per ora in tre grandi archivi:
- Biblioteca
- Galleria fotografica
- Eventi fotografici
- La Biblioteca verrà classificata nei diversi contenuti tematici che verranno determinati dai Post di studio dei libri e delle pubblicazioni inerenti al fotografico, ad esempio: Tecnica fotografica, libri fotografici, saggistica, fototerapia, estetica, comunicazione, ecc…
- La Galleria fotografica raccoglierà i Post dedicati alle opere fotografiche ed i rispettivi autori sia del passato che del contemporaneo.
- Negli Eventi fotografici verranno raccolti i Post riguardanti le riflessioni conseguenti alla partecipazione a festival, conferenze, dibattiti, workshop, mostre, ecc…
Approfondiremo nei prossimi comunicati come si realizzano i Post da pubblicare nel Blog. Ora immaginate quale patrimonio di conoscenze fotografiche condivise si potrà formare nel tempo se ognuno di noi pubblicherà, in forma di Post, tutto ciò che ama della fotografia.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura