CAPOLINEA – Elaborazione del concept 09
.
.
.
…
…
…
LAB Di Cult 014 FIAF, “Capolinea”
Coordinatori: Doretta Gerevini – Marco Brioni – MANTOVA
Il termine “Capolinea” implica senz’altro la necessità di fermarsi, pensare, riflettere. Considerato che normalmente gli si attribuisce un unico significato e non positivo, iniziare questo Laboratorio ha voluto dire tante cose, e una tra queste, cambiare il modo di vedere e di pensare questo termine in modo diverso, scoprendo passo dopo passo le diverse sfaccettature e le diverse possibilità che un “Capolinea” può dare.
Sin dall’inizio, grazie alla proiezione dei lavori fotografici di Giancarla Lorenzini, Andrea Taschin e Filippo Venturi, si è scoperto che “Capolinea” può essere la fine di un qualche cosa ma anche un inizio, una ripartenza, e che durante il tragitto è possibile incontrare tanti “Capolinea” dai quali poi ripartire.
Sicuramente è un tema che lascia alla persona uno spazio in cui poter indagare dentro e fuori di sé.
Il nostro Laboratorio, iniziato in punta di piedi, ha coinvolto sei Circoli del mantovano e precisamente: “Gruppo Fotografico La Ghiacciaia di Marmirolo, Fotoclub Monzambano di Monzambano, CF Roverbella di Roverbella, Fotoclub Il Castello di Castel Goffredo, Cabaret Voltaire di Mantova, Il Carpino Gruppo Fotografico Voltese di Volta Mantovana”. La risposta è stata massiccia. Abbiamo potuto contare 51 iscrizioni iniziali al Laboratorio, risultato importante poiché ha risvegliato la voglia, nei singoli iscritti, di mettersi in gioco e di condividere questo percorso tra Circoli diversi, dando così la possibilità di maggiore conoscenza reciproca e crescita fotografica grazie al confronto avvenuto nei vari incontri sul tema.
Forte impulso iniziale è stato sicuramente l’intervento del Direttore del Dipartimento Cultura, Silvano Bicocchi, alla presentazione del tema “Capolinea” nel mese di Gennaio, dopo di che gli incontri tra i Circoli sono iniziati per dare modo ad ogni partecipante di poter pensare ed avviare il proprio “Capolinea”, supportati dai coordinatori ma anche dai referenti nominati da ogni circolo.
Il percorso ha portato i partecipanti al Laboratorio, dopo aver condiviso i propri lavori nei circoli, ad una giornata di lettura portfolio organizzata dai Coordinatori, alla quale hanno offerto la loro gentile disponibilità quattro Tutor Fiaf del Gruppo Fotografico Grandangolo di Carpi. Stupenda la sinergia con i Tutor Fiaf e la partecipazione e l’esperienza vissuta dagli iscritti al Laboratorio, che ha segnato un momento veramente importante di confronto e di crescita.
Il nostro lavoro sta continuando anche in previsione dell’esposizione dei portfolio in occasione di Colornophotolife, che si terrà a Novembre a Colorno, e di una mostra collettiva da tenersi a Mantova o zone limitrofe.
Al di là del numero dei partecipanti finali possiamo dire di essere soddisfatti della nostra prima esperienza di Laboratorio, perché lo scopo che ci eravamo prefissati era quello di creare una sinergia tra i Circoli, imparare e crescere assieme confrontandoci, il tutto in uno spirito di collaborazione, amicizia e voglia di stare insieme.
Le Opere degli Autori
L’esperienza del LAB Di Cult 014 FIAF è davvero interessante e pensando che è anche per loro la prima esperienza, i fotografi mantovani dimostrano la loro bella maturità espressiva.
Questa è terra di grande tradizione fotografica; me ne sono reso conto nel pomeriggio di avvio del Laboratorio nel leggere i lavori che abbiamo visto insieme collettivamente.
A parte la giornata di Tutoraggio con gli amici del Grandangolo di Carpi, tutto è stato gestito secondo usi e costumi locali e esemplarmente condotto con grande passione dai Coordinatori Doretta Gerevini e Marco Brioni.
Ci saranno diverse occasioni in cui si potranno vedere le intere opere.
Complimenti a tutti gli autori per la sensibilità verso contenuti di grande attualità e rivelatori di esperienze personali che aprono alla fotografia nuove ragioni per essere praticata.
Che bello poter vedere pubblicati i progetti di questo laboratorio.
Avendo avuto l’onore di vedere questi lavori work in progress sono veramente soddisfatta dei progetti dei ragazzi di Mantova. Hanno saputo mettersi in gioco, portando progetti molto imteressanti e di forte impatto.
Bravi ragazzi. Spero di poter vedere presto ii vostri progetti completati.
Valeria
Grandangolo Carpi
E’ stato un onore collaborare e aiutare gli amici mantovani a dare una propria lettura ai vari progetti che ci sono stati presentati.
Per essere alla loro prima esperienza, bisogna dire che hanno avuto dei bravissimi tutor, se il risultato è quello che ci hanno fatto vedere!
Bravi.
Avanti tutta.
Ciao, Danilo, Grandangolo di Carpi.
Che dire; interessanti progetti. Quando penso che il tempo disponibile era poco perché siamo partiti tardi. Tranne alcuni che il progetto per pura casualità lo avevano nel cassetto . Gli altri nel giro di pochi mesi hanno sviluppato progetti di alto livello toccando temi di ogni genere. Con un pizzico di orgoglio diciamoci che siamo stati bravi. Confermato che le redini per fortuna sono in buone mani. Doretta e Marco dimostrano di essere all’altezza della cosa. Speriamo di trovare lo spazio giusto per una grande mostra. Sarà veramente una gioia vedere i nostri lavori nella sua completezza. Ciliegina sulla torta sarebbe una piccola pubblicazione vedremo….vedremo….
Doretta e Marco hanno già riportato nella loro presentazione gli ingredienti principali per la giusta realizzazione di un Laboratorio: sinergia tra i Circoli, voglia di mettersi in gioco, di stare bene insieme e crescere attorno ad un tema dato.
Ho avuto anch’io il piacere di partecipare alla giornata di lettura dei progetti con gli amici del G.F.Grandangolo. E’stata veramente una splendida occasione di condivisione ed è stato compiuto il naturale passo successivo nella crescita collettiva del Laboratorio, quello della relazione e collaborazione con altri Laboratori. Crescita senz’altro reciproca, perchè permette un ulteriore confronto di idee e ramificazione di stimoli.
Ringrazio ancora Doretta e Marco, ai quali faccio i complimenti insieme a tutti i collaboratori e i partecipanti al Laboratorio per essere riusciti a creare l’ambiente ideale per riuscire a ottenere questi ottimi risultati.
Gabriele Bartoli
Ad ogni laboratorio si aggiungono riflessioni nuove e profonde. Una meravigliosa
crescita per tutti.
E’ bello sentire anche la soddisfazione di chi ha lavorato. Per me anche questo deve essere uno degli scopi del laboratorio: farci divertire e poter dire, anche se con modestia, che siamo un poco “bravi”.
Complimenti a tutti nella speranza che la ciliegina ci sia.
Orietta Bay
E’ bello vedere che tutti i laboratori hanno lavorato in maniera esemplare, ora sempre più dovremo impegnarci per dare un luogo dove poter esporre questi lavori, Marco e Doretta ci ha messo tanto impegno in questa opera di coordinamento, e i risultati lo dimostrano.
Bravi a tutti, ci vediamo a Colorno !!
Complimenti a tutti i laboratori si stanno dimostrando sempre più vivi. Condivisione e Contaminazione. Vi auguro di ottenere la ciliegina sulla torta…