Comunicazioni dai Dipartimenti

Sandro Matarrelli – TALENT SCOUT – Senior

 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 5 Autori della Sezione Senior e 1 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2023.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

Sandro Matarrelli , Socio (Senior) del GRUPPO FOTOGRAFICO MAGAZZINO 120, Viterbo

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 

 

Sandro Matarrelli nasce in Svizzera l’8 Giugno del 1976 da genitori italiani emigrati. Ha trascorso i primi 10 anni della sua infanzia in Svizzera. Tornato in Italia, la difficoltà di dover superare il trauma di una nuova vita, lo porta a sviluppare una certa innata propensione per tutto ciò che riguarda l’arte e la creatività. Prosegue però gli studi seguendo un’altra sua grande passione, la tecnologia, diplomandosi come Perito informatico. Dopodiché, dovendo svolgere il servizio militare obbligatorio, decide di arruolarsi come volontario nell’Esercito Italiano, scelta che poi è diventata di vita visto che continua a tutt’oggi a prestare servizio come sottufficiale nell’Esercito Italiano. Il lavoro lo ha portato nei principali teatri di guerra degli ultimi 30 anni, facendo incontrare e comprendere, tra l’altro, persone, culture e realtà che hanno arricchito la sue esperienze personali.

Nonostante fosse sempre stato affascinato dal mondo delle immagini, l’incontro con la fotografia vera e propria è recente. Nell’estate del 2019 decide di addentrarsi nel mondo della fotografia con studi personali per poi iscriversi ad un corso base. Da lì non si è più fermato, arrivando a seguire prima un corso avanzato e poi chiudere gli studi con un corso professionale. La passione e la voglia di esplorare il

mondo della fotografia lo spingono ad aggiornamenti costanti attraverso corsi e workshop vari, che hanno plasmato la sua naturale propensione verso il mondo della Street Photography. Nel 2022 entra a far parte dei gruppi Magazzino 120 e Collettivo 42 di Viterbo che lo spingono alla nuova sfida verso una ricerca della fotografia autoriale.

 

Le Opere

 

Foto singole

La Street è il genere con cui ho una naturale predisposizione perché è quello che più rappresenta il mio modo di vedere la fotografia. E’ il mio modo di lavorare principalmente per me stesso. La sensazione di benessere che ho quando cammino per le strade cerco di trasferirla nelle mie foto, cercando di cogliere personaggi che più rappresentano in quel momento il mio stato d’animo. Non si tratta quindi solo di congelare una scena, ma è piuttosto il mio modo di averla vista ma soprattutto “sentita”. Ecco perché spesso mi piace più soffermarmi su personaggi singoli, mi permette di focalizzare quell’attimo di interconnessione che viene a crearsi, anche se chi viene fotografato è ignaro del “film” che scorre nella mia testa. La cosa che più mi pace della Street è proprio il fatto che chi guarda la foto reinterpreta con le sue sensazioni quel momento, diventando così a sua volta il regista di quella scena.

 

 

Portfolio

Outer Dark

Everyone is a moon, and has a dark side which never shows to anybody (Mark Twain)

A volte il buio che abbiamo dentro ci circonda, saper gestire certi stati d’animo può diventare un’opportunità di crescita di trasformazione e di illuminazione. Il buio non è necessariamente negativo o positivo. Dipende da come lo si vive e da cosa se ne fa. Può essere una sfida o un’occasione, una sofferenza o una gioia. L’importante è non averne paura ma affrontarlo con consapevolezza e coraggio.

 

 

Riconoscimenti
–  ND Photo Award 2020 – 3rd Place Special Street Photography
–  IPA Awards 2020 – Jury TOP 5 Selection – Street Photography
–  IPA Awards 2020 – Honorable Mention – Street Photography
–  TAKE A PIC Viterbo 2020 – Premio Speciale
–  IPA Awards 2021 – Honorable Mention – Street Photography
–  ACI Pistoia Photo Contest 2020 – Finalista
–  ND Photo Award 2021 – Honorable Mention – Nature
–  IPA Awards 2022 Official Selection Non- Professional – ONE SHOT
Color – Street Photography
–  WPE Awards First Half 2022 1st place Street Photography
–  Pisa Street Photography International Festival – Finalista

Pubblicazioni
foto pubblicata su Corriere della Sera online – Marzo 2021
foto pubblicata su IL FOTOGRAFO nr.328 – AprileMarzo 2021
Libro fotografico progetto Innesta “24 Domani” – 2023 con il Magazzino 120

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button