TOTEM e TABU’_Anteprima_11- S_BULLO_NIAMOCI DAL DRAGO- di Rita Baio
LAB Di Cult 181 FIAF
La letteratura narra storie per farci conoscere cos’è l’amore, il dolore, la noia, il senso della vita…..
Ma quando non si conoscono i sentimenti , il terribile è già accaduto.
(U. Galimberti Filosofo e Psicanalista)
Se solo un gioco di parole, bastasse a far riflettere sulla pericolosità di un fenomeno diffuso tra gli adolescenti, forse eviteremmo a tante vittime di sentirsi chiuse in una gabbia di oppressione. Solo la forza e il coraggio di denunciare possono essere la via giusta per SBULLONARSI DAL DRAGO, per mettere il bullo in una situazione di svantaggio, per far si che i tenui raggi di luce, chiusi da una coltre di insulti e violenza non siano mai più oscurati, salvando la propria identità.
I ragazzi bullizzati vivono in una situazione di silenzio(TABU’), amplificato dalla potenza della rete, ma oggi, per fortuna molte voci si levano per sensibilizzare i ragazzi ai quali viene chiesto di combattere contro simili comportamenti.
BULLISMO: forma di violenza fisica e/o verbale e psicologica ripetuta nel tempo e perpetuata in modo intenzionale da una o più persone nei confronti di una vittima al fine di arrecarle danno
CYBERBULLISMO: forma di aggressione, molestia e discriminazione realizzate attraverso l’impiego dei nuovi strumenti di comunicazione offerti dalla rete di comunicazione internet.
Rita Baio
S_BULLO_NIAMOCI DAL DRAGO
Rita Baio