Fotografia di base per bambini e ragazzi
Collaboratore DiD: Emilio Arnone – San Giovanni in Fiore (CS)
email: emilioarnone@gmail.com
Bambini e bambine e/o ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni che vogliano avvicinarsi alla fotografia per curiosità, per passione, per puro diletto o per scoprire e mettere a frutto le proprie capacità nascoste. Offrire una preparazione di base sul linguaggio tecnologico, offrendo agli insegnanti strumenti e materiali per promuovere una didattica di educazione all’immagine. Esercitazioni pratiche e teoriche come quello che chiamiamo “Lo sguardo libero”, ad esempio chiederemo a i bambini di fotografare la classe, studiando i diversi approcci che cosa attira il loro sguardo su quell’oggetto, la distanza, l’angolatura.
Scopo del workshop è anche quello di educare i partecipanti ad una nuova modalità di interpretazione delle innumerevoli immagini che ci circondano, sviluppando un occhio critico e attento, fotografare, infatti, non significa semplicemente padroneggiarne la tecnica, ma anche e soprattutto imparare a “guardare” e saper prevedere o immaginare il risultato finale.
Attraverso un modello didattico basato sull’unione di elementi teorici ed esercizi pratici, l’intento è quello di dare libero sfogo alla creatività dei ragazzi, aiutandoli sia nella capacità di lettura e interpretazione delle immagini, ma anche attraverso il loro sguardo alla fotografia pensata come scrittura della realtà.
Programma del corso
Argomenti trattati:
Linguaggio e tecnica.
La magia dell’immagine.
La forma, la metafora, i segni, il colore.
Realtà e immagine.
La cultura dell’occhio.
La regia dello sguardo.
Pensiero verbale, pensiero visivo.
Vecchie e nuove frontiere delle fotografia: dalla fotografia Lomo ad Hipstamatic. Nuove e vecchie
Forme di composizione fotografica. Divertirsi e sbizzarrirsi con le Toy Camera.
Edting e analisi delle fotografie realizzate durante il corso.