FORMAZIONE

DALL’IDEA ALLA PHOTOZINE

Percorso formativo laboratoriale a tema del Festival della Fotografia Italiana 2026 a cura del DiG

Il DiG, Dipartimento Giovani FIAF, presenta

DALL’IDEA ALLA PHOTOZINE

Con Claudia loan, Direttrice DiG – Dipartimento Giovani FIAF e DiD – Dipartimento Didattica FIAF

Collaboratrice Silvia Ricci

Percorso formativo laboratoriale di Fotografia a tema del Festival della Fotografia Italiana 2026 per Tesserati FIAF Under 35

Iscrizioni qui

Al via il secondo percorso di produzione fotografica del Dipartimento Giovani della FIAF, dal titolo DALL’IDEA ALLA PHOTOZINE, a tema del Festival della Fotografia Italiana 2026, riservato ai giovani Tesserati FIAF Under 35. Per coloro che non sono ancora tesserati, sarà possibile iscriversi a tariffa agevolata (primo tesseramento assoluto).

Il percorso, finalizzato alla realizzazione di un progetto personale da parte di tutti i partecipanti (Step 1) e al confezionamento di photozine individuali (Step 2), prevede nella prima fase 9 incontri online di due ore e trenta minuti ciascuno e un weekend residenziale in presenza al CIFA. 

Gli incontri online saranno così suddivisi:

  • 1° modulo novembre 2025 – gennaio 2026 Formazione sul progetto fotografico
  • 2° modulo gennaio – maggio 2026 Realizzazione di un’opera fotografica individuale
  • 3° modulo luglio-agosto 2026 Realizzazione di una photozine 

Le opere prodotte dai partecipanti saranno esposte (su selezione) in forma di progetto fotografico/installazione durante il Festival della Fotografia Italiana, con inaugurazione a giugno 2026; nel corso dei mesi estivi (luglio e agosto 2026) saranno confezionate le photozine, che verranno presentate durante il weekend di settembre del Festival dedicato all’editoria fotografica e che potranno concorrere alle Letture PhotoZine FIAF.

PROGRAMMA

Durante il percorso sarà declinato il tema del Festival e saranno forniti strumenti e competenze per la realizzazione di un’opera personale (di qualsiasi genere e con qualsiasi linguaggio fotografico), lavorando specificamente sui talenti e le vocazioni personali e sviluppando una progettualità ad hoc, per dare forma compiuta alle idee di partenza dei partecipanti e valorizzare il loro potenziale autoriale.

L’esito del percorso sarà:

  1. Esposizione delle opere in forma fotografica o di installazione a giugno 2026 in occasione del weekend inaugurale del Festival della Fotografia Italiana. Le opere rimarranno in mostra per l’intera durata del Festival, fino a settembre 2026;
  2. Presentazione delle photozine a settembre 2026 nel corso del weekend festivaliero dedicato all’editoria fotografica.

Il percorso sarà condotto da Claudia loan, Consigliere nazionale FIAF, Direttrice Dipartimento Giovani e Dipartimento Didattica FIAF, fotografa e docente di fotografia; collaboratrice sarà Silvia Ricci, fotografa, Coordinatrice Regionale FIAF Umbria e membro del Team del DiG.

Calendario incontri (soggetto a variazioni da concordare con i partecipanti)

PERCORSO FORMATIVO: LA PROGETTUALITÀ IN FOTOGRAFIA. STRUMENTI E COMPETENZE PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA PERSONALE

  • Venerdì 21 novembre 2025 ore 21,00 – ONLINE 
  • Sabato 6 dicembre 2025 – ore 10 -12,30 – ONLINE
  • Sabato 17 gennaio 2026 – ore 10 – 12,30 – ONLINE

PERCORSO LABORATORIALE A TEMA DEL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA 2026

  • Sabato 21 febbraio 2026 – ore 10 – 12,30 – ONLINE
  • Sabato 28 febbraio – ore 10 – 12,30 – ONLINE
  • Sabato 21 marzo – ore 10-12,30 – ONLINE
  • Sabato 11 aprile – ore 10-12,30 – ONLINE (oppure in presenza al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena)
  • Sabato 18 aprile – ore 10-12,30 – ONLINE
  • Sabato 9 maggio – ore 10-12,30 – ONLINE

È previsto ad aprile 2026 un weekend residenziale in presenza a Bibbiena, presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore in concomitanza con l’inaugurazione di una grande mostra (viaggio, vitto e alloggio a carico dei partecipanti).

A luglio 2026 è previsto il confezionamento delle photozine, secondo modalità e calendario da concordare con i partecipanti.

Per lo svolgimento delle attività online, sarà utilizzata una piattaforma il cui link sarà fornito ai partecipanti a ridosso della data di inizio.

Per accedere al percorso, è necessaria la Tessera FIAF 2026 e il versamento di un fee di 50€ tramite lo Shop online FIAF.

N.B. Per formalizzare l’iscrizione, inviare obbligatoriamente il riscontro di avvenuto pagamento e i propri dati di contatto a: claudiaioan.did@gmail.com

Per informazioni: claudiaioan.did@gmail.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button