DocentiDocenti FIAF

Franco Giuggioloni

Vive a Recanati (MC)

Contatti: giufranc@alice.it

Note Biografiche:

All’età di sedici anni, dopo aver ricevuto in regalo la prima macchina fotografica, è iniziata la mia passione per la fotografia, con particolare interesse per la natura.

Dopo pochi anni sono entrato a far parte del locale Fotocineclub di Recanati dove ho trovato il giusto clima per accrescere il mio interesse per la fotografia percorrendo numerose esperienze e impegnandomi come consigliere anche sul piano organizzativo, e iscrivendomi contemporaneamente alla grande famiglia dei fotoamatori Italiani della Fiaf  (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Trascorso il primo intenso periodo di sperimentazione del mezzo fotografico, ho sentito la necessità di approfondire l’atto fotografico iniziando una ricerca interiore del “perché” dello stesso, intraprendendo un periodo di riflessione per capire meglio che cosa rappresentava per me il meraviglioso pianeta della fotografia.

Una ricerca continua, costruita attraverso la lettura di vari testi relativi alla letteratura e alla filosofia fotografica che mi hanno aperto nuovi e immensi orizzonti e con la piena coscienza dell’ esistenza di una grande vastità mi-sconosciuta, pronta per essere messa in luce.

Da circa 20 anni in modo ricorrente mi dedico alla divulgazione della fotografia e del Birdwatching presso scuole di ogni ordine e grado e associazioni varie.

Relatore presso l’Università d’Istruzione Permanente di Recanati, nel corso Storie e Personaggi Recanatesi (ultima relazione: corso fotografico, “La fotografia nella letteratura di Giacomo Leopardi” , Gennaio 2015).

Da sette anni conduco il Corso di Fotografia organizzato dal Fotocineclub di Recanati.

Dal 2012 collaboro con la rivista marchigiana di attualità “Notes”, una rubrica dedicata alla fotografia.

Dal 2014 collaboro con il DiD (Dipartimento didattico) della Fiaf.

Manifestazioni e mostre:

Dai primi anni ’90 ho partecipato a tutte le mostre collettive annuali del Fotocineclub, in particolare con due lavori, sui “Pensieri” tratti  dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi e sulle relative proiezioni presso vari circoli di fotografia, associazioni culturali locali e di città limitrofe.

2000: vincitore del concorso tra circoli della provincia di Macerata.

2006: invitato dal Lions Club Colle dell’Infinito di Recanati con un lavoro sulla maternità.

Finalista al 1° concorso nazionale “QUALE MADRE” nel 2006 del Lions di Recanati, e nella mostra del 2010 con i soci del Fotocineclub Recanati.

Dal 2007 ho partecipato con il Fotocineclub Recanati a tutte le rassegne dei Fotografi Marchigiani in occasione dei Convegni Regionali FIAF.

Dal  2008: collaborazione con il Lions club Colle dell’infinito di Recanati nel progetto “Quale Madre”, concorso rivolto alle scuole Elementari di Recanati.

Maggio 2008: laboratorio di Fotografia presso la 19° Mostra Mercato del Libro presso il Comune di Recanati.

Febbraio 2010:  3°classificato al  Grand Prix 2010 della Fotografia nella sezione Paesaggio Montano.

Agosto 2013: mostra personale c/o Chiesa s. Vito Recanati, titolo “Evanescense”.

 Pubblicazioni:

Ho partecipato a diversi concorsi fotografici con diverse ammissioni e pubblicato alcune immagini su cataloghi di mostre, come “Quale Madre?” (edizione 2010) ed alcune riviste locali e nazionali, come Airone  ed Zoom.


Offerta Didattica:

Conversazioni:
  • Storia della fotografia
  • Le parole della fotografia
  • Il senso della fotografia
  • La street photography dal figurativo all’astratto
  • Birdwatching e fotografia naturalistica
Corsi:
  • Corso di fotografia

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button