CorsiCorsi Centro ItaliaCorsi DiaFCorsi Nord ItaliaCorsi Sud e IsoleGeneraleSeminari di formazioneWorkshopWS Centro ItaliaWS Nord ItaliaWS Sud e Isole

PERCORSO DI FORMAZIONE PER GIURATI FIAF 2020

La FIAF tramite il Dipartimento Didattica e il Dipartimento Concorsi

Organizza il

I PERCORSO DI FORMAZIONE PER GIURATI FIAF

competenze pregresse – seminario formativo – tirocinio esperienziale

 

link al questionario on line per l’iscrizione al Percorso per Giurati del 29 febbraio/1 marzo 2020.
Sono presenti anche alcune domande che saranno utili all’organizzazione logistica e didattica.
In caso di errori è possibile accedere più volte al link del questionario per modificarlo o rifarlo ex novo.

 

Obiettivi

  • Formare competenze e sensibilità adeguate ai nuovi giurati
  • Favorire le esperienze dei “giurati in erba” per loro crescita culturale
  • Aggiornare le competenze tecniche e contenutistiche dei giurati già in forza alla FIAF che sentano la necessità

Fasi del percorso

  1. Verifica e attestazione delle competenze e delle esperienze pregresse
  2. Partecipazione al Seminario residenziale 2020 (Prato – 29 febbraio – 1 marzo)
  3. Monitoraggio delle attività successive di tirocinio presso concorsi
  4. Rilascio dell’attestazione di GIURATO FIAF

 

Chiunque sia interessata/o al PERCORSO può scrivere personalmente al vicedirettore del dipartimento didattica:

 saveriolangianni@gmail.com

con oggetto “PERCORSO FORMAZIONE GIURATI”

scrivendo nome cognome, data di nascita, n. di tessera FIAF valida, nome e numero dell’eventuale circolo di appartenenza  

e riceverà la documentazione necessaria all’iscrizione.

 

DID – Dipartimento Didattica FIAF  – Dipartimento Concorsi FIAF

 “II Seminario di formazione e aggiornamento per Giurati Fiaf” VER 2.1

 Prato –  Convento di San Domenico

 29 febbraio – 1 marzo 2020

 

Il Did organizza un Seminario dedicato all’aggiornamento e alla formazione dei giurati per i Concorsi FIAF. Questo seminario viene riattivato dopo numerose richieste da parte dei circoli.

Il Seminario intende rispondere a diverse esigenze che sono state fate presenti al Dipartimento da numerosi soci: far conoscere le modifiche che lo scorso anno ci sono state inserite nel regolamento dei concorsi FIAF, avvicinare al ruolo di giurati altri soci che voglio partecipare a queste attività, dare una formazione organica sui concorsi e sulle giurie tramite l’esperienza degli esperti chiamati a tenere il seminario.

Può essere interessato a partecipare sia chi ha già una esperienza nella pratica della giuria di concorsi FIAF, dato che la condivisione delle esperienze è sempre un valore positivo e inoltre è un’occasione per ampliare le proprie conoscenze. Sia che si vuole avvicinare ai concorsi a alle giurie e può trovare nel Seminario le competenze e la formazione per intraprendere questa strada.

Al momento la norma dell’art. 3.1 del Regolamento concorsi Fiaf  dichiara che: “Le Giurie dei concorsi con Patrocinio FIAF devono essere composte a maggioranza da giurati esterni all’associazione organizzatrice e club collaboratori ed a maggioranza da titolari di onorificenza FIAF e/o FIAP. Sono considerate onorificenze idonee quelle di carattere artistico: MFI, AFI, IFI, MFIAP, AFIAP, EFIAP e relativi livelli, nonché quelle assegnate dal Dipartimento Audiovisivi di AV-AFI e AV-IFI. Ai soli fini della composizione delle giurie, vengono equiparati ai titolari di onorificenza FIAF e/o FIAP, i “Docenti FIAF” la cui lista dei nominativi è consultabile sul sito della FIAF (Dipartimento Didattica), i lettori di Portfolio Italia inseriti nell’apposita lista dei Lettori, le figure di Tutor Fotografico, Storico della Fotografia e Lettore della Fotografia nominati dal Dipartimento Cultura. Non sono ammesse onorificenze per meriti non artistici quali EFI e BFI o le analoghe onorificenze di carattere Organizzativo della FIAP. E’ auspicabile che nei concorsi a tema Natura almeno uno dei giurati abbia un’ampia esperienza nel settore.“ Dunque la platea dei possibili giurati è ampia ma ha bisogno anche di nuova linfa e nuove competenze.

Il Seminario è Certificato Fiaf, ma non rilascia automaticamente l’abilitazione a Giurato. Tuttavia, per chi non è già in possesso dei requisiti di giurato per alcune delle prerogative elencate nel regolamento, è possibile prevedere un tirocinio presso tre giurie, dopo il quale entrare nell’albo dei giurati. Fermo restando che gli organizzatori di ogni singolo concorso rimangono i responsabili finali della scelta della loro giuria.

Il Seminario è Certificato Fiaf e prevede quindi un questionario di ingresso da compilare on line al momento dell’iscrizione e un questionario di verifica finale per verificare le competenze apprese.

 

 

 

Programma

Sabato 29 febbraio

Prato – Chiostro di San Domenico – Sala Benedetto Bacci

Ore 10:00 apertura della sede del Seminario e registrazione partecipanti già preiscritti

10:30 – inizio lavori –  Saluto del  Direttore del Dipartimento Didattica – Massimo Agus

10:50 – Saverio Langianni – Seminario abilitante a giurato a condizione che:
– La richiesta di riattivazione del Seminario e le prospettive di formazione territoriale – I criteri di accesso al seminario e di valutazione delle esperienze pregresse.

11:20 – Saverio Langianni vicedirettore DID – Tavola rotonda a più voci (2/3) Tema: “Ma a cosa servono i concorsi ? Testimonianze di partecipanti e organizzatori di Concorsi e circuiti nazionali e internazionali.”

13:00 – pausa pranzo

14:40 – Massimo Agus – La lettura del Portfolio Fotografico in sede di giuria e il giudizio senza la presenza dell’autore: gli elementi da valutare. Importanza delle motivazioni.

15:50 – Saverio Langianni – La lettura della singola immagine fotografica e il giurato – velocità, allenamento e competenze da acquisire e conservare.

17:00 – Pausa caffè

17:20 – Lavoro di gruppo – Simulazione di Giurie con 3/5 componenti – valutazione di 30 immagini e assegnazione dei premi con scrittura delle motivazioni, che saranno consegnate il giorno successivo ad Antonio Presta.

18:30 – termine dei lavori del primo giorno.

 

Domenica 1 marzo 2019 – Chiostro di San Domenico – Sala Benedetto Bacci

09:30 – Fabio Del Ghianda – Lo spirito del Nuovo Regolamento FIAF:  le concordanze e le divergenze con il regolamento FIAP – Le problematiche della gestione del nuovo regolamento

10:15 – Enzo Righeschi – Il vademecum del perfetto partecipante seriale: come fare ad evitare gli errori?

11:15 – Fabio del Ghianda – L’applicazione delle sanzioni da regolamento: il meccanismo dei ricorsi ruolo della Commissione Concorsi e dei singoli giurati –  esempi pratici

13:00 – Pausa Pranzo

14:40 – Ripresa lavori – Fabio Del Ghianda –Enzo Righeschi – L’immagine “Da Concorso”- nazionale e internazionale. Analisi delle motivazioni delle giurie

16:30 – Compilazione del questionario di autovalutazione

17:00 – Pausa Caffè

17:20 – Correzione collettiva  del questionario e consegna degli attestati di partecipazione (che non è la qualifica di Giurato, per la quale è necessario aspettare la partecipazione ai tirocini.

 

 

_____________________________________

 

 

Costo del Percorso (compreso il  Seminario):

50 euro per i soci FIAF

100 euro per i non soci FIAF

Il seminario verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti – le iscrizioni si fermeranno alla quota di 25 iscritti – FARA’ FEDE LA DATA DEL BONIFICO EFFETTUATO

Iscrizione da effettuare entro il 23 febbraio

Con bonifico di CINQUANTA EURO su Intesa Sanpaolo BIC: BCITITMMXXX –

 IBAN IT51 C030 6909 6061 0000 0060 677 intestato a FIAF Corso San Martino 8 – 10122 Torino

Inviare copia del bonifico a saveriolangianni@gmail.com per ricevere conferma dell’iscrizione ed elenco delle convenzioni per il pernotto e la ristorazione. Costo medio delle strutture per pernottamento e colazione dai 45 ai 90 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button