RINKO KAWAUCHI: LO STRAORDINARIO NELL’ORDINARIO, di Silvia Ricci
Il lavoro della fotografa Rinko Kawauchi è stato spesso lodato per la sua tavolozza sfumata e la maestria compositiva disinvolta, nonché per la sua capacità di incitare alla meraviglia attraverso un’attenzione ai piccoli gesti e ai dettagli accidentali del suo vivere quotidiano.
In Illuminance, l’autrice continua la sua esplorazione dello straordinario nel quotidiano, attratta dai cicli fondamentali della vita e dall’organizzazione apparentemente involontaria, simile a un frattale, del mondo naturale in schemi formali.
Rinko Kawauchi è considerata uno dei più grandi talenti artistici odierni, non solo in Giappone ma anche all’estero: nel 2001, ha lanciato la sua carriera con la pubblicazione simultanea di tre straordinari libri fotografici – Utatane, Hanabi e Hanako – affermandosi saldamente nel panorama attuale della fotografia contemporanea. Negli anni successivi ha pubblicato altre importanti monografie, tra cui Aila (2004), The Eyes, The Ears (2005) e Semear (2007).
Illuminance (2011), edito da Postcart in coedizione con la newyorkese Aperture, è stato il primo libro della Kawauchi ad essere pubblicato fuori dal Giappone. Quindici anni di scatti di vita quotidiana raccontata attraverso dettagli che evocano il ciclo della vita in un’atmosfera onirica dal forte impatto emozionale: insetti, acqua, bambini, sigarette, spirali, fiori, finestre… soggetti che si perdono nella luce o si confondono nelle ombre che li avvolgono. La scelta e l’ordine delle fotografie non è mai casuale. Le immagini sono da osservare in serie e sono legate l’una all’altra per associazione o di colori o delle forme, delle atmosfere, del significato. Le immagini fanno parte di una narrazione nella quale perdono significato se considerate singolarmente.
Un libro per ammirare e riscoprire l’importanza delle piccole cose.
“From the black ocean comes the appearance of light and waves. It helps you imagine birth. I want imagination in the photographs I take. It’s like a prologue. You wonder, ‘What’s going on?’ You feel something is going to happen.”
(Rinko Kawauchi)
Illuminance
Autore: Rinko Kawauchi
Pagine: 176
Lingua: Inglese
Editore: Aperture
Data di pubblicazione: 1 giugno 2011
Nuova edizione aggiornata e ampliata
Illuminance: The Tenth Anniversary Edition
Autore: Rinko Kawauchi
Pagine: 382
Lingua: Inglese
Editore: Aperture
Data di pubblicazione: 9 dicembre 2021
Testi di Silvia Ricci, fotografie Rinko Kawauchi ©