DocentiDocenti FIAF

Silvio Mencarelli

Vive a Roma

email: silviomencarelli@libero.it

Note biografiche:

Silvio Mencarelli è fotografo, docente di fotografia e curatore di mostre; dal 2013 fonda e dirige il webmagazine PHOTOSOPHIA www.photosophia.it.

Nel 1982 inizia l’attività di fotoreporter collaborando per i servizi della cronaca romana con i quotidiani “La Repubblica” , “Il Messaggero” “Paese Sera” pubblicando e firmando numerosi fotoservizi.

Dal 1987 al 1989 frequenta l’Istituto Superiore di Fotografia, specializzandosi nel ritratto, nella fotografia di moda e nel reportage. Nel ritratto viene premiato dal fotografo delle dive Angelo Frontoni in occasione del concorso Fotonotte’89 classificandosi al I° al II° e III° posto.

Nel 1990 inizia la frequenza al Centro Sperimentale Televisivo di Roma, scuola che lo impegnerà per 2 anni specializzandolo come operatore televisivo e fotografo di scena.

Nel 1991 inizia l’attività del suo studio fotografico sito in Roma, dove esegue principalmente lavori di fotografia editoriale, ritratto e reportage.

Ha realizzato vari reportage geografici in tutto il mondo e sociali, tra questi ” La Casa Popolare del Novecento”commissionatogli dall’Istituto Autonomo Case Popolari I.A.C.P. ora A.T.E.R.

Vanta numerose pubblicazioni tra le quali: l’Opera Enciclopedica in 22 volumi “Il Parlamento Italiano”, il reportage sui Ministeri d’Italia per “L’Atlante Istituzionale”entrambi edite da Nuova CEI Informatica; ha pubblicato e pubblica svariate copertine di libri e riviste o periodici per varie case editrici e collabora con varie agenzie fotografiche.

E’ autore di tre libri: “Manuale di fotografia, teorie e tecniche per scrivere con la luce” reperibile in tutte le librerie, “Gli occhi di Roma” una raccolta d’immagine fotografiche sulla città Roma realizzate insieme ai suoi alunni di fotografia e “Manuale di fotoritocco, 100 domande su Photoshop e la fotografia digitale”.

Dal 2002 a oggi ha ideato e condotto più di 150 corsi di fotografia a vari livelli a Roma e in tutta Italia.

Attualmente è direttore della Scuola di fotografia della Libera Accademia di Roma , cura svariate mostre fotografiche e gestisci siti ufficiali d’importanti associazioni.

Per una biografia dettagliata visita il sito www.foto-web.it/biografia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button