ConversazioniDocentiDocenti DiAFDocenti FIAFNord Italia

Walter Turcato


Note biografiche

Nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976 esprimendosi attivamente a livello fotoamatoriale e professionale, con una fotografia molto personale, ottenuta sia con una ricerca rigorosa in fase di ripresa, sia con successivi interventi di post produzione e montaggio narrativo, favoriti anche dalle competenze sviluppate in campo grafico.

La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che lo vede presente in 28 edizioni del suo Annuario (al 2017) e nella Classifica “Top 100” (dal 2008), gli ha attribuito i seguenti riconoscimenti:
– 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano;
– 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;
– 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
– 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici (è detentore della 1ª Coppa DiAF per Audiovisivi – challenge – conquistata definitivamente in quell’anno).

La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:
– 2007: AFIAP – Artiste FIAP;
– 2011: EFIAP – Excellence FIAP, per meriti fotografici conseguiti in campo internazionale.

Ha realizzato diverse pubblicazioni editoriali e – a testimonianza del suo interesse iconografico aperto a 360° – ha pubblicato immagini su monografie dedicate al paesaggio, alla foto creativa e digitale, al nudo e all’arte oltre che su riviste di settore, su portali internet e su social media.

Il suo Studio professionale si trova a Rho (Mi), ed è strutturato come Ditta Individuale dal 1988. Ha impostato la sua attività con carattere artigianale, curandone quindi ogni aspetto e privilegiandone la qualità, con particolare attenzione all’innovazione e aggiornamento. È associato AFIP (Associazione Fotografi Professionisti).

Dal 1989 è attivo anche in ambito di volontariato, nel Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI), in cui ha ricoperto la carica di Presidente sino al 2016, ruolo privilegiato che gli ha consentito di organizzare e partecipare a mostre ed eventi collettivi e personali, tenendo corsi e workshop di settore in un proficuo scambio esperienziale di condivisione.

Dal 2017 sta dedicando particolare attenzione e ricerca alla produzione di fotografia artistica, nello sviluppo di uno stile e una tecnica che possano meglio trasmettere il proprio sentimento (Photocellule), anche attraverso un diverso approccio spaziale dell’opera.

Nominato Docente FIAF nel 2015, e Tutor Fotografico FIAF nel 2017, è attivo nel DiCult – Dipartimento Cultura, nel DiAF – Dipartimento Audiovisivi e nel DiD – Dipartimento Didattica.

Contatti: info@turcatowalter.it

Web: www.turcatowalter.it

Facebook:
walter.turcatoTurcatoFOTOblister


Offerta didattica :

  • lettura fotografie singole;
  • lettura portfolio fotografici (in modalità tradizionale o Face-to-Face);
  • lettura audiovisivi;
  • conversazioni – workshop e seminari tematici dedicati alla fotografia e/o agli audiovisivi;
  • corsi base e avanzati di fotografia e programmazione audiovisiva;
  • fotografia con smartphone (iPhone – Hipstamatic: in connessione visiva permanente!);
  • fotografia nei social (la comunicazione visiva oltre le parole e i “like”);
  • la Mail Art: canale analogico di condivisione emozionale (anche nel tempo dei social media…);
  • la grafica (possibile supporto ad una corretta comunicazione fotografica).

    Gli interventi sono supportati da presentazioni multimediali elaborate con Keynote (Mac OS X) – ed eventualmente anche da stampe fotografiche – necessario quindi predisporre un buon impianto audio-video attivo. Computer personale del relatore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button