5° Gran Premio Italia dei Circoli 2022

– Il Concorso è aperto a tutti i Circoli che risultino in Segreteria Nazionale affiliati FIAF per il 2022 alla data del 28 febbraio 2022; ogni circolo / club / associazione può presentare fino ad un massimo di 2 squadre, composte da Autori Soci FIAF per l’anno 2022. Un Autore non può far parte di entrambe le squadre, ne’ di squadre di altri Circoli anche nel caso che avesse l’iscrizione a più di un circolo fotografico. Il controllo sull’appartenenza al Circolo dell’Autore inserito in una squadra presentata dal medesimo Circolo si basa sulla situazione presente negli Archivi-Soci della Segreteria Nazionale al 28 febbraio 2022. Il Presidente di Circolo che avesse dubbi sulla possibilità o meno di inserire in squadra un Autore è tenuto a controllare la situazione con la Segreteria Nazionale prima dell’iscrizione al Concorso. L’inserimento in squadra di un Autore non correttamente risultante come appartenente al Circolo alla data del 28 febbraio comporta la perdita dei punteggi conseguiti dalle immagini presentate dall’Autore non in regola, e la penalizzazione di ulteriori 20 punti per la squadra.

– Non possono partecipare Autori che alla data del 28 febbraio 2022 abbiano in corso una sanzione per infrazioni al Regolamento Concorsi FIAF che preveda la NON partecipazione ai Concorsi Patrocinati FIAF. La presentazione in squadra di un Autore in tale situazione comporta la perdita dei punteggi conseguiti dalle immagini presentate dall’Autore non in regola, e la penalizzazione di ulteriori 40 punti per la squadra. Il Presidente di Circolo che avesse dubbi sulla eventuale squalifica comminata ad un Autore del proprio Circolo è tenuto a controllare la specifica situazione con la Commissione Controllo Concorsi (commissionecontrolloconcorsi@fiaf.net) prima dell’iscrizione al Concorso.
Ogni Autore può presentare un massimo di 3 immagini. Il numero dei componenti della squadra è libero, purché siano rispettate le regole indicate nel presente regolamento che comportano un minimo di 5 autori per squadra, ai quali possono aggiungersi gli Autori proposti per il Premio Under 30 (vedi item specifico).

– Il concorso è a TEMA LIBERO per immagini digitali a COLORI e/o MONOCROMATICHE.

– Ogni squadra deve inviare 15 immagini INEDITE, digitali o digitalizzate in formato JPG, spazio colore sRGB, con dimensione lato maggiore pari a 2500 pixel e una risoluzione di 300 dpi. Ai fini di questo concorso, per inedita si intende una immagine non precedentemente ammessa in un concorso patrocinato FIAF alla data di effettuazione dei lavori di Giuria, e che non sia stata pubblicata precedentemente ai lavori di Giuria in pubblicazioni edite da FIAF o esposta in Mostre fotografiche al CIFA e/o alla Galleria FIAF di Torino. Eventuali immagini che risultassero NON essere Inedite, verranno squalificate, e la squadra penalizzata di 10 punti nel suo punteggio complessivo per ogni foto risultante NON inedita. Le 5 immagini INEDITE presentate per il Premio Speciale Under 30 (vedi item specifico) sono aggiuntive alle 15 proposte per la Squadra A.

– I circoli che hanno almeno 10 iscritti alla FIAF nell’anno di riferimento (2021) possono partecipare con 2 (due) squadre che si identificheranno con una sigla di presentazione diversa come sotto specificato.

– L’iscrizione al concorso avverrà a cura del Presidente del Club o suo Delegato attraverso il portale www.photo-contest.it tramite l’apposito forms dedicato al Gran Premio Italia per Circoli FIAF che sarà attivo a partire dal 24 gennaio 2022, seguendo le indicazioni del sito stesso. Per preparare tale attività si tenga conto della Scheda Iscrizione allegata che mostra le informazioni necessarie ad una corretta iscrizione delle opere di cui effettuare l’upload. Utilizzando il Sito per iscriversi non sarà necessario denominare i file delle foto presentate come da presenti indicazioni in quanto la loro denominazione sarà aggiornata dal software del sito sulla base delle informazioni fornite in fase di iscrizione. Si sottolinea la necessità del corretto Codice Fiscale degli Autori che aiuta l’identificazione dei partecipanti.

Chi invece trovasse difficoltà o preferisse un invio tramite Wetransfer dovrà obbligatoriamente allegare la scheda di partecipazione compilata correttamente e completamente, e denominare i file delle foto da presentare secondo la seguente modalità: N° libro Soci del Circolo-Lettera identificativa squadra (A o B)-Numero Progressivo immagine come da scheda di iscrizione-N° tessera FIAF dell’Autore-Titolo foto-2022. Trattandosi di foto inedite, come da Regolamento Concorsi, tutte le foto dovranno infatti riportare come anno quello del 2022. Esempio: il file della 3° foto presentata dal Circolo AVIS Bibbiena (Albo Soci n. 000849) del socio Mario Verdi tessera FIAF 09876, dal titolo “Capelli rossi” sarà denominata: 000848-A-03-09876-Capelli rossi-2022.

Premio Speciale “Under 30”: è previsto un Premio Speciale per il Circolo che presenterà 5 immagini inedite di almeno 3 Autori Soci FIAF di età non superiore ai 30 anni. Le immagini presentate per concorrere a questo Premio Speciale sono aggiuntive (e non obbligatorie) alle 15 proposte per la Squadra A, e non concorrono al punteggio complessivo della Squadra A, ma vanno a costituire una classifica separata. Un Autore “Under 30” può dare il suo contributo anche alla Squadra A per la classifica generale (inserendo delle sue opere tra le prime 15 presentate), ma non può comunque presentare complessivamente più di 3 immagini. Le immagini che concorrono alla Classifica Under 30 che saranno prese in considerazione sono quelle inserite nello specifico form “Under 30” per chi si iscrive tramite il sito del concorso, o inserite nella Scheda di partecipazione dal numero 16 al numero 20. Per “Under 30” si intende un Socio FIAF nato a partire dal 1° gennaio 1992.

Nel caso di partecipazione non attraverso l’upload del sito del concorso, l’invio della schede di partecipazione e dei file delle immagini dovrà avvenire esclusivamente tramite la pagina https://fiaf.wetransfer.com/ spedendo il materiale al seguente indirizzo: granpremioitalia@fiaf.net ed indicando nell’oggetto “5° Gran Premio Italia per Circoli FIAF 2022”.

La quota di partecipazione, richiesta a titolo di rimborso spese, è pari a Euro 35,00 per l’iscrizione di una squadra, Euro 50,00 per l’iscrizione di 2 squadre. Tale quota deve essere pagata tramite lo SHOP FIAF.

La valutazione della Giuria avverrà attraverso l’assegnazione da parte di ciascun giurato di un punteggio da 3 a 9 (per valori interi) per ogni immagine presentata. Il punteggio di squadra deriverà dalla somma di tutti i punteggi conseguiti dalle immagini presentate. La Giuria stabilirà un punteggio limite oltre il quale le immagini presentate saranno considerate “Ammesse” ai fini della Statistica annuale FIAF. Le foto saranno sottoposte al giudizio della Giuria in modalità anonima e randomizzata nella sequenza, ma con visualizzazione del titolo dell’immagine. Esso dovrà rispettare il Regolamento FIAF (per esempio non è ammesso il “Senza Titolo”) e non dovrà avere alcun riferimento all’autore e/o al Circolo, pena la squalifica.

Le foto presentate per concorrere al Premio Speciale Under 30 andranno a costituire una classifica separata.

Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

I risultati saranno comunicati tramite posta elettronica al Presidente/Rappresentante del Club alla email indicata nella scheda di iscrizione; saranno inoltre resi noti anche attraverso il sito istituzionale FIAF entro il 18 aprile 2022. La premiazione e mostra avverrà in occasione del 74° Congresso FIAF a Palermo durante la Cerimonia di consegna delle Onorificenze.

Eventuali infrazioni al presente regolamento che fossero individuate dopo il 28 aprile 2021, non modificheranno gli esiti del Concorso; gli Autori subiranno le eventuali sanzioni personali secondo tempi e modi previsti dal Regolamento Concorsi vigente, mentre le sanzioni per i Club (applicate a tutte le eventuali squadre presentate) saranno applicate alla loro partecipazione nell’edizione successiva del concorso alla quale prenderanno parte, in entità raddoppiata rispetto a quanto previsto dal presente Regolamento.

I diritti relativi alle opere restano di proprietà dell’autore, tuttavia FIAF si riserva, in forma non esclusiva, i diritti di utilizzo delle opere pervenute a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didattico e culturale, per la divulgazione e valorizzazione del concorso e della Fotografia in generale.

Sarà garantita la citazione dell’autore di ogni singola opera pubblicata.

Con l’invio delle opere, l’autore autorizza FIAF ed il Gestore del Sito attraverso il quale il concorso viene organizzato al trattamento dei propri dati personali per le finalità necessarie a rendere possibile l’iscrizione, la partecipazione al concorso e la pubblicazione dei risultati. Sarà assicurata l’ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 196/03 e successive norme collegate, nonché del GDPR per quanto applicabile al contesto.

La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. I partecipanti al Concorso concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei Siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e delle relative immagini premiate ed ammesse.

Il Concorso gode del Patrocinio FIAF 2022X1 ed è valevole per la Statistica FIAF 2022 per gli Autori che avranno immagini ammesse.

 

PREMI

  • Trofeo “Gran Premio Italia” + Coppa + Attestato FIAF per i componenti la squadra + ampio Articolo su Fotoit dedicato al Circolo
  • Coppa + Attestato FIAF per i componenti la squadra Coppa + Attestato FIAF per i componenti la squadra

Il Trofeo “Gran Premio Italia per Circoli FIAF” è assegnato come riconoscimento di tipo “challenge”, ovvero assegnato ogni anno al circolo FIAF vincitore ma consegnato in modo definitivo al Circolo che vincerà il Gran Premio Italia per tre volte anche in modo non consecutivo.

PREMI SPECIALI

  • Miglior Circolo di Regione (per tutte le Regioni che partecipano con almeno 5 Circoli):
    TARGA AL CIRCOLO
    (il premio regionale NON è assegnato per le Regioni dei Circoli classificati ai primi 3 posti)
  • Miglior Circolo per partecipanti Under 30
    TARGA AL CIRCOLO
    (il premio è cumulabile con gli altri riconoscimenti)

Nel caso che 2 (due) squadre del medesimo circolo si classifichino entrambe nelle prime 3 posizioni, sarà comunque premiata solo la squadra meglio classificata.

GIURIA

Roberto Rossi AFI BFI ESFIAP – Presidente Nazionale FIAF
Susanna Bertoni BFI Lettore Portfolio Italia – Consigliere Nazionale FIAF
Fabrizio Giusti BFI – Consigliere Nazionale FIAF

DATE

Termine iscrizione e consegna foto: 27 marzo 2022 – PROROGATA AL 3 APRILE 2022
Lavori di Giuria: 4 – 9 aprile 2022
Comunicazione Risultati: 16 aprile 2022
Premiazione e Mostra: 74° Congresso FIAF a Palermo

INFO

Dipartimento Concorsi: Fabio Del Ghianda – tel 335 7391086 granpremioitalia@fiaf.net
sito iscrizione: www.photo-contest.it

 

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

CLICCA QUI PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE

Back to top button