Attività CircoliGenerale

Fotografia a confronto: Hermes Mereghetti presenta Settimio Benedusi

Template by Pixartprinting
 
Spazio MUPAC
Aranciaia Colorno PR
12 Maggio 2015,  ore 21,15
 
FOTOGRAFIA A CONFRONTO
Hermes Mereghetti incontra Settimio Benedusi.
Casa della fotografia di Parma e Provincia, prosegue il ciclo di incontri di promozione della fotografia, dopo gli incontri (in ordine di tempo) con Maurizio Galimberi e Gianni Berengo Gardin gestiti da un moderatore, in quest’incontro propone l’esperienza di crescita di un giovane fotografo che incontra sulla “strada” della carriera un fotografo professionista che lascerà un segno indelebile. L’evento nasce dalla “vocazione” di CDF di portare sul territorio, provincia compresa, grandi nomi della fotografia, con un occhio attento ai grandi fotografi di domani. Nell’incontro i due fotografi proporrano le loro opere e parleranno dei loro percorsi, insomma una serata veramente interessante per chi si appresta ad entrare nel mondo della fotografia professionale. L’incontro si terrà nel bellissimo spazio MUPAC di Colorno messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Colorno PR.
La sinergia tra CDF, AFI, Pro Loco di Colorno, ha dato atto a tutto ciò.
SETTIMIO BENEDUSI
Nasco di fronte al mare, sotto il segno dei gemelli. La curiosità è uno dei miei primi ricordi, che soddisfo andando al cinema (il cineforum con dibattito!), leggendo (Steinbeck, Andrea Pazienza, Calvino…) e ascoltando musica (De Andrè!) come un pazzo. Faccio il liceo classico, avendo come compagno di banco un genio folle, Claudio, che ora fa l’insegnante di matematica all’università. Grazie a mio papà, verso i dodici anni (lo ricordo come se fosse ora), vengo stregato dalla fotografia: da quel momento non penserò ad altro, leggendo e guardando tutto ciò che la riguarda. Pur frequentando l’università di giurisprudenza verso i vent’anni mollo tutto e, non conoscendo niente e nessuno, mi trasferisco a Milano, allo sbaraglio. Gli inizi sono difficili, ma con costanza e tenacia riesco prima a fare l’assistente e poi (finalmente!) il fotografo professionista. Riesco fin da subito sia a pubblicare per riviste (per migliorare il mio book), e sia a fare lavori commerciali (per mantenermi). proprio lavorando per riviste di tutte le maggiori case editrici (Mondadori, Rizzoli, Rusconi, Condè Nast…) riesco ad iscrivermi all’ordine dei giornalisti. Grazie alla passione per la scrittura ho un seguitissimo blog, fin dal 2003, sul mio sito personale, ed un altro sul sito del Corriere della Sera, il più importante news-magazine italiano. Partecipo per sette anni consecutivi ed unico italiano alla realizzazione della celeberrima rivista di costumi da bagno Sports Illustrated. Faccio ritratti a tutto il gotha italiano. Grazie a questa positiva frenesia estendo la mia attività ben oltre la semplice professione, insegnando allo IED, tenendo workshop al TPW, facendo mostre (al buio!), tenendo conferenze, partecipando a programmi televisivi…cercando in questa maniera di condividere con gli altri il poco o tanto che io so, convinto che “tutto ciò che si dà, si riceve”. Facendo fotografie ho avuto il privilegio di viaggiare in tutto il mondo, vivendolo in una maniera che sarebbe stata impossibile lo avessi fatto come semplice turista. Sono felice per tutto ciò che ho fatto fino ad ora, e spero che le mie fotografie rimangano per sempre come testimonianza della mia maniera di vedere il mondo e le persone. Mi piace riassumere le mille caratteristiche di una persona con un piccolo dettaglio. Il mio vorrei fosse questo: non butto mai la carta per terra.
Hermes Mereghetti
Nasce nel 1992 a Cuggiono, in provincia di Milano. Figlio di fotogiornalista, fin da piccolo coltiva la curiosità per la fotografia in ogni suo genere.
A dieci anni il padre gli regala una vecchia Olympus OM2, con la quale muove i primi passi. Fotografa tutto ciò che lo circonda, con gli occhi di un ragazzino. Anche se fotografo di nuova generazione, si può dire che abbia iniziato con la pellicola. Quelle che il papà conservava nel vano verdure del frigorifero. Dopo il liceo si iscrive a lettere moderne che abbandonerà dopo qualche tempo per dedicarsi completamente alla fotografia.
Nonostante il suo modo di vedere sia legato alle immagini di reportage, lo sguardo si concentra all’essenzialità della fotografia di still life e alla ricerca nel ritratto in bianco e nero.Nel 2012, in collaborazione al padre, fonda Spazio Foto Mereghetti. Dal 2013 è membro di AFIP, Associazione Fotografi Italiani Professionisti.
Attualmente vive e lavora in provincia di Milano.
 
 
 
 

Articoli correlati

Back to top button