Mostre

La fotografia come deposito di senso


“LA FOTOGRAFIA COME DEPOSITO DI SENSO”
Mostra fotografica a seguito del workshop con Franco Vaccari e Luca Panaro
 
23 febbraio – 23 marzo 2013
Sala espositiva Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Via Rodolfo Pio1, Carpi (MO)
Lunedì 15,00-20,00; Martedì-Sabato 9,00-20,00; Domenica chiuso.
Inaugurazione 23 febbraio 2013 ore 18,00 all’Auditorium della Biblioteca.
 
In occasione della mostra di Franco Vaccari “In palmo di mano” a cura di Luca Panaro – allestita nelle Loggie di Primo Ordine di Palazzo dei Pio dal 15 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 – è prevista la realizzazione di un workshop rivolto ai giovani appassionati di arte e fotografia, per consentire loro di acquisire maggiori informazioni sul ruolo che questo linguaggio può avere nella valorizzazione della storia e della cultura locale. L’iniziativa è parte del progetto Giovani Creativi, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani.
 
La partecipazione al workshop è gratuita e rivolta a 10 giovani partecipanti di età non superiore ai 29 anni.
 
Gli iscritti al workshop saranno invitati ad applicare la propria inventiva a materiale d’archivio del proprio territorio, nella convinzione che la fotografia contemporanea debba cortocircuitare con la storia e la cultura della propria terra, incontro indispensabile per il raggiungimento di significati originali e per la risoluzione di problematiche che normalmente sono riservate alla sola scienza storiografica. Come Franco Vaccari, nella mostra allestita a Palazzo dei Pio, si è interessato in particolare alla figura della donna carpigiana partendo da fotografie, registrazioni audio-video e oggetti evocativi, anche gli iscritti al workshop dovranno circoscrivere i loro interessi ad un’area tematica da esplorare mediante la rilettura di materiale d’archivio.
 
Durante i quattro incontri che seguiranno alla visita guidata delle mostra di Franco Vaccari, sarà chiesto ai partecipanti di progettare una piccola serie fotografica, utilizzando immagini d’epoca di facile reperimento, per potenziare la propria capacità percettiva. Ogni settimana Franco Vaccari e Luca Panaro effettueranno una revisione del lavoro, fornendo utili suggerimenti per lo sviluppo del progetto che al termine del workshop sarà presentato in una mostra allestita alla Biblioteca Multimediale Arturo Loria di Carpi.
 

Articoli correlati

Back to top button