Lo sguardo sui Siti Patrimonio Mondiale di Michele Spadafora
INFORMAZIONI
“Patrimonio Mondiale: la Natura e le Impronte Umane”
Mostra fotografica di Michele Spadafora
Roma, 29 settembre – 3 dicembre 2023Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano, 18
Ingresso gratuito
orario feriale e festivo 09:00-14:00; lunedì chiuso.
Inaugurazione: venerdì 29 settembre ore 11:00.
https://www.museodellemuraroma.it; https://www.museiincomune.it
È pensiero diffuso che il Patrimonio Mondiale sia rappresentato solo da siti che mostrano monumenti e rovine dei tempi antichi. Pochi sanno che fanno parte di quel Patrimonio anche altre costruzioni e architetture, beni naturali, passaggi culturali e quelle “eredità culturali intangibili”, ancora presenti e vive, trasmesse da generazioni, che sono divenute segni identitari di comunità e gruppi sociali: espressioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, artigianato tradizionale.
Anche luoghi e beni, quindi, che testimoniano le tradizioni e culture dell’Uomo e del suo genio creativo, la sua interazione con l’ambiente e le sue costruzioni architettoniche, la Natura, i paesaggi, gli habitat di biodiversità.
La mostra “Patrimonio Mondiale: la Natura e le Impronte dell’Uomo”, ospitata a Roma al Museo delle Mura dal 29 settembre al 3 dicembre 2023, ne presenta alcune importanti testimonianze attraverso 51 immagini fotografiche di Michele Spadafora, suddivise in 7 aree tematiche: Civiltà scomparse, Natura e paesaggio, Disegno urbano, Architettura difensiva, Luoghi di culto, Tradizione e vita, Eredità del passato.
L’esposizione, ideata da Michele Spadafora, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zetema Progetto Cultura.
Scarica qui il depliant con tutte le informazioni di dettaglio ed il comunicato stampa: