Manifestazioni

RFF2024 / FREMITI Relazionarsi interagire agire dal 13 al 19 settembre 2024

Seconda Edizione per il Ricarica Foto Festival di Sustinente (MN)

FREMITI – Relazionarsi, interagire, agire.

In provincia di Mantova vi è un festival fotografico nato per dare voce ai territori rurali d’Italia.

Il Ricarica Foto Festival è un festival fotografico senza scopo di lucro che nasce dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini dei comuni della bassa mantovana e utilizza gli strumenti dell’arte e della cultura per riattivare borghi e piccoli comuni di provincia realizzando mostre, dibattiti, laboratori, incontri tematici con l’intento di spostare il focus dai centri urbani ai territori rurali mettendo così in luce le criticità relative allo spopolamento, all’abbandono e al rischio di potenziale perdita di identità di queste comunità.

Le esposizioni fotografiche e artistiche itineranti del festival vengono realizzate in luoghi dimenticati/poco conosciuti ma di importante interesse storico così come in luoghi abbandonati e/o sottoutilizzati. Gli organizzatori mettono a disposizione dei visitatori delle bici, per favorire una mobilità sostenibile e permettere ai visitatori di spostarsi lungo percorsi stabiliti attraverso scenari naturali e spazi aperti.

Si riaprono così ville e giardini, palazzi storici, ex spazi di aggregazione che diventano o tornano ad essere accessibili ai visitatori e alla popolazione locale per una riscoperta della storia dei luoghi e del territorio.

Aggiungendo l’ingrediente di una grande attenzione alla cura della proposta artistica e del livello autoriale messo a disposizione del pubblico, il Festival è in grado di convogliare attenzione verso territori solitamente ai margini, permettendo la ri-scoperta da parte dei residenti e la scoperta per chi li visita per la prima volta.

Con una domanda sempre aperta: Le aree rurali possono diventare l’alternativa alla cementificazione e al sovraffollamento delle città in un’ottica di vita maggiormente sostenibile?

Il Festival, a cadenza biennale, affronta ad ogni edizione un tema specifico che si intreccia al tema cardine della rigenerazione dei territori rurali.

Dal 13 al 29 Settembre vi sarà la seconda edizione intitolata FREMITI – relazionarsi, interagire, agire che prevede 18 mostre fotografiche itineranti, laboratori, approfondimenti, dibattiti e eventi dal vivo realizzati nei territori di 3 Comuni dell’Oltrepò Mantovano.

Tra i progetti fotografici presenti per questa edizione segnaliamo Potrtrait for Sale del famoso fotografo Milanese Efrem Raimondi (scomparso purtroppo prematuramente nel Febbraio del 2021), ma anche altri importanti nomi della fotografia contemporanea del nostro paese quali: Michele Lapini, Benedetta Falugi, Luisa Puntelli, Luana Rigolli, Annalisa Ceolin, Alessandro Gattuso.

Oltre ai precedenti progetti lo staff del festival ha selezionato alcune autrici e autori da una CALL aperta che rispondono al nome di: Alice Muratore, Elisa Mariotti, Federico Mauro, Federico Baruffaldi, Giulia Soul, Iside Delazzari e Rebecca Cenzato.

A completare il palinsesto del festival SPAZIO APERTO – la sezione sperimentale del festival nata in collaborazione con FIAF con autrici e autori in rotazione ogni fine settimana, per la conduzione artistica di Pietro Forti – e alcune progettualità realizzate dal festival in collaborazione con enti ed altre realtà del territorio durante i mesi precedenti al festival che hanno visto la collaborazione con i fotografi Luca Bortolato e Danilo Garcia di Meo e l’Illustratrice ed Arte Terapeuta Marta Lonardi.

 

 

Non solo fotografia, ma anche incontri – dibattitti e approfondimenti.

La fotografia come un pretesto per parlare d’altro: l’edizione si caratterizza infatti per una serie di incontri tematici che, a partire dalle argomentazioni proposte dagli autori attraverso le mostre, offrono una possibilità di approfondimento e dibattito.

Diverse tavole rotonde su temi di attualità come: disabilità, situazione delle carceri, over tourism, integrazione, movimenti di protesta, diversità coinvolgeranno, oltre agli autori, anche esperti, associazioni del territorio, organizzazioni no profit, testate giornalistiche e ospiti.

Inoltre, in questa edizione 2024, il Ricarica Foto Festival permetterà degli interventi rigenerativi e mirati all’integrazione multiculturale attraverso laboratori di murales, feste di quartiere e installazioni artistiche pensate per quartieri che necessitano di interventi specifici.

Un programma ricco che potete trovare sul sito www.ricaricafotofestival.it ad oggi in continuo aggiornamento.

L’evento di inaugurazione del festival è previsto per Venerdì 13 Settembre alle ore 18:30 in Piazza Roma a Sustinente (MN).

La manifestazione ha il RICONOSCIMENTO FIAF n. D/06/2024

Tutte le mostre del festival saranno aperte nei seguenti giorni e orari:

VENERDÌ

dalle 18:30 alle 22:30

SABATO E DOMENICA:

mattino dalle 10:00 alle 13:00 // pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00

 

 Ad eccezione delle seguenti location:

 

Scuole Medie di Sustinente:

VENERDÌ Chiusa

SABATO dalle 15:00 alle 19:00 – Domenica dalle 10:00 alle 13:00 // dalle 15:00 alle 19:00

La Conchiglia Onlus:

VENERDÌ Chiusa

Sabato e Domenica:  dalle 10:00 alle 13:00 //  dalle 15:00 alle 19:00

 

La biglietteria sarà disponibile nella stessa fascia oraria delle mostre presso l’InfoPoint in Piazza Roma a Sustinente (MN)

Articoli correlati

Back to top button