Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Autore dell'anno

2011 – Umberto Dolcini

Autore FIAF 2011 Regione MARCHE

 

Dolcini Umberto

Captivi

Cosa mi ha spinto a scattare fotografie all’interno di un carcere ?   La curiosità ?  Per esperienza personale ?   La fotografia ?    Un po’ di tutto questo, ma soprattutto  la fotografia.

All’interno si muove un mondo che a gran parte dei cittadini è completamente sconosciuto, da qualcuno solo immaginato, perché il luogo è  “ altro “, altro dalla città,altro dal contesto sociale.

Gli aspetti della vita si svolgono nello stesso luogo e sotto la stessa unica autorità.  Ogni fase giornaliera si svolge a stretto contatto con un gran numero di persone, trattate tutte allo stesso modo e tutte obbligate a fare le medesime cose.

All’interno del carcere il tempo è dilatato, scorre lentamente, due ore possono essere  un’eternità se non si ha  nulla da fare e questo capita spesso……… Il tempo può essere definito circolare,ripetitivo, un eterno ritorno di gesti compiuti, di ore scandite sempre con gli stessi appuntamenti:  il pranzo, la socialità, la cena………Il tempo scorre lentissimo, qua trenta giorni, sessanta giorni, un anno,  diventano nulla.

Essere guardato senza guardare, senza sapere di essere guardato, la non reciprocità di sguardi è tipica della prigione, si vede tutto e tutti senza guardare niente e nessuno.

Per il detenuto lo spazio si restringe ed il tempo si dilata.  Il detenuto è privato della libertà di disporre del proprio spazio, la convivenza forzata provoca una continua invasione della propria  “ zona personale “, si è obbligati a rinchiudere e  a comprimere  emozioni, si è barricati, oltre che dentro una cella, anche dentro la propria mente.

Attraverso le immagini ho cercato di raccontare il carcere nelle sue varia sfaccettature:  la disperazione, la noia, la solitudine o meglio la non solitudine e, strano ma vero, per chi come me la immaginava come una cittadella senza gioia,  anche tanti timidi sorrisi.

Umberto Dolcini

 

VERBALE DI GIURIA

Face Photo News 2011 / Autore dell’anno Fiaf Regione Marche

Venerdì 27 agosto 2011, come previsto dal regolamento, si è riunita la giuria composta da: Fulvio Merlak (Presidente Onorario Fiaf), Silvano Bicocchi (Docente FIAF, Sem-FIAF), Massimo Mazzoli (Docente FIAF).

 

Dopo scrupoloso esame ed attenta discussione i giurati hanno deciso di premiare quale

Autore dell’ anno 2011 FIAF Regione Marche:

DOLCINI UMBERTO
Fotoclub Pesaro (PU)

Con la seguente motivazione: Per la capacità di progettazione, per la scelta tematica e per la sensibilità con la quale ha affrontato una tematica complessa sotto molteplici aspetti. L’opera propone un analisi attenta e puntuale del tema trattato rivelandone i molteplci aspetti.

GALLERIA IMMAGINI

Articoli correlati

Back to top button