Formazione

Dipingere con la luce

Laboratorio di Fotografia a cura di Luigi Grassi
L’obiettivo di questo laboratorio è di portare a conoscenza degli studenti le proprietà dei materiali sensibili alla luce e insegnare le basi dello sviluppo fotografico. Un percorso teorico-pratico costruito intorno alla scoperta del linguaggio fotografico, dove gli allievi prenderanno coscienza delle azioni da svolgere all’interno del laboratorio di stampa, portando avanti progetti e interessi personali.
Eseguire fotogrammi e chimigrammi, due tecniche di stampa sperimentali, sono di interesse estetico e di aiuto pratico per capire il procedimento di stampa tradizionale. Il fotogramma è la tecnica che consiste nel poggiare una serie di oggetti sulla carta fotosensibile e attraverso l’impressione della luce ottenere la loro impronta. Il chimigramma si ottiene mediante l’azione della chimica fotografia, generalmente bagni di sviluppo e fissaggio, su di una superficie fotosensibile. Le immagini che derivano dall’utilizzo di questa tecnica sono astratte e si creano per espressione casuale della chimica fotografica.
In dettaglio alcuni degli argomenti proposti durante il corso:
Presentazione di diverse tipologie di stampe fotografiche
I maestri della stampa
Il progetto fotografico
Tecniche di stampa sperimentali
Trattamento dei materiali fotosensibili
Archiviazione e presentazione delle stampe
Allestimento mostra di fine corso
Il corso sarà svolto in fasce orarie diverse ed è rivolto ad adulti e ragazzi di età compresa dai 9 ai 13 anni. Le lezioni si terranno presso il Centro Culturale ex Onmi di Campobasso in via E. Muricchio, 1
Altre informazioni:  https://www.facebook.com/events/336851216505375/?ref_dashboard_filter=upcoming
Chi è Luigi Grassi:
Campobasso, 1985. Si è specializzato in Fotografia come linguaggio d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Sin dagli inizi, seppur cresciuto nell’epoca digitale, si concentra in un affascinante processo di recupero e sperimentazione di antiche tecniche di stampa fotografica, dalla stampa agli alogenuri d’argento alla gomma bicromatata, senza sottovalutare però le più contemporanee tecniche digitali. Inizia nel 2008 la sua collaborazione con la Galleria PrimoPiano Napoli e ancora studente presenterà i suoi lavori durante i Rencontres d’Arles off 2008 e 2009 presso la Temporary Gallery di PrimoPiano. Nel 2011 presenta nella sede napoletana della Galleria Primo Piano l’opera fotografica L’Estate, forse in un progetto curatoriale sul Neorealismo Magico di Antonio Maiorino dal titolo (…) o si è assunti in cielo o si precipita. Dall’ottobre 2012 frequenta lo studio del fotografo Antonio Biasiucci dove è impegnato nell’approfondimento del metodo di ricerca fotografica personale. Nel 2013 entra a far parte del gruppo di artisti The Darkroom Project guidato dallo stampatore professionista Luciano Corvaglia. Nella primavera del 2014 espone il suo lavoro Sudari, nella sale delle prigioni di Castel dell’Ovo a Napoli, in un progetto collettivo dal titolo Epifanie curato da Antonio Biasiucci. Nello stesso anno espone le sue opere al FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, Museo MACRO, al Si Fest 23^ editions Savignano Immagini e a Photissima 2014. Nel 2015 è considerato tra i dieci migliori giovani artisti secondo InsideArt.
www.luigigrassi.com
Iscrizioni e informazioni:
www.facebook.com/centrofotografiavivianmaier
cfcvivianmaier@gmail.com
tel. 349 68 78 280
dipingere con la luce

Articoli correlati

Back to top button