Gli Obiettivi
L’obiettivo è raccogliere 30.000-50.000 ritratti, un corpus di immagini che fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.
Il Progetto OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO deve intendesi a lungo termine: sarà infatti riproposto con cadenza quinquennale al fine di indagare le trasformazioni in atto e fissarle fotograficamente in capsule del tempo consultabili.
Le fotografie saranno realizzate in contemporanea nei giorni 6 e 7 maggio 2023 in tutta Italia grazie alla collaborazione dei circoli fotografici affilati FIAF e diffusi su tutto il territorio nazionale, i quali sfrutteranno il proprio potenziale associativo e il proprio radicamento sul territorio per accedere a un pubblico il più ampio possibile. I Circoli allestiranno set fotografici in luoghi facilmente accessibili di città, paesi e piccole località della penisola, tutti con le medesime caratteristiche tecniche, al fine di realizzare scatti omogenei che possano armonizzarsi tra loro.
Calendario fasi:
- Termine di adesione al Progetto da parte dei Circoli: 28 febbraio 2023
- Campagna Fotografica: 06/07 maggio 2023
- Invio delle opere realizzate all’organizzazione Centrale: 04 Giugno 2023
- Inaugurazione Istallazione opere progetto: 08 dicembre 2023 – Gallerie d’Italia Torino