Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.

Il Progetto

La FIAF ­- Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – , in collaborazione con ISTATIstituto Nazionale di Statistica – in occasione del suo 75° anno di attività presenta il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO.

Grazie al supporto dei Circoli fotografici affiliati FIAF che hanno aderito all’iniziativa e all’attenzione della Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia, il 6 e 7 maggio 2023 in tutta la Penisola sono allestiti oltre 200 set fotografici per un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante migliaia, più realisticamente decine di migliaia, di ritratti fotografici.

In tre quarti di secolo, dal 1948 anno della sua fondazione, la FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, sostenendola e promuovendola su tutto il territorio nazionale e mostrandosi sempre pronta a monitorare e ad interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche.

Un secolo dopo August Sander che negli Anni ’20 del Novecento, fu l’iniziatore di un genere dal forte risvolto sociologico e cioè la rappresentazione fotografica di tipo seriale di un elevato numero di soggetti dai ruoli diversificati all’interno della società, il progetto OBIETTIVO ITALIA si colloca dunque, consapevolmente, nel solco di un genere consolidato e autorevole, con l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico di rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica.

Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.

L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

I ritratti raccolti per il progetto OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.

 

Back to top button