La pantera delle nevi
Si tratta del film-documentario “La pantera delle nevi”, che sarà proiettato nelle sale italiane dal 20 ottobre.
Il film, di Marie Amiguet e Vincent Munier, prodotto da National Geopraphic e basato sull’omonimo testo di Tesson.
“Per diverse settimane Vincent Munier e Sylvain Tesson esploreranno queste valli alla ricerca di animali unici, cercando di avvistare la pantera delle nevi, uno dei grandi felini più rari e difficili da avvicinare. Più i giorni passano e più i due protagonisti entrano in contatto con la disarmante bellezza dell’universo, domandandosi quale sia il senso di ciò che li aspetta a casa al loro ritorno e quindi il posto dell’essere umano nel mondo.
La stessa pantera delle nevi, sfuggente e maestosa, qui diventa il simbolo della natura incontaminata che non si interessa all’uomo, metafora di un mondo in pericolo che potremmo non essere più in grado di vedere nel giro di poche generazioni per le disastrose conseguenze degli interventi umani”.
Il documentario ha collezionato premi in tantissimi festival e concorsi nazionali e internazionali (presentato a Cannes, ha poi vinto, tra gli altri, il Cesar come miglior documentario).
Introduzione alla serata e moderatore sarà Roberto Puato, Vice Presidente FIAF e Direttore del Dipartimento Audiovisivi della FIAF.
Alla serata parteciperanno i due fotografi naturalisti Mauro Rossi e Giovanni Morina, entrambi appartenenti al Circolo Fotografico Eikon di Torino.