Autore dell'anno

AUTORE DELL’ANNO FIAF PIEMONTE – Anno 2023

«AUTORE DELL’ANNO FIAF PIEMONTE» – Anno 2023 – Regione Piemonte e Valle d’Aosta

REGOLAMENTO

  1. Finalità Il Delegato Regionale, in collaborazione con i Delegati Provinciali della Regione Piemonte e Valle d’Aosta promuove una Selezione, denominata «Autore dell’Anno FIAF PIEMONTE», avente per finalità l’individuazione di un Autore che abbia dimostrato e tuttora dimostri, con la propria produzione fotografica, una particolare personalità, sotto il profilo espressivo e/o di significato.
  2. Destinazione All’iniziativa possono partecipare tutti i fotoamatori, residenti nella Regione nella quale viene enunciata la Selezione, che risultino regolarmente tesserati alla FIAF nell’anno di svolgimento della manifestazione. L’eventuale quota di partecipazione è stabilita a discrezione del Delegato Regionale.
  3. Esclusioni Sono viceversa esclusi dalla partecipazione gli Autori già proclamati «Autore dell’Anno FIAF PIEMONTE» in precedenti edizioni della Selezione, nonché gli Autori che hanno già ottenuto analoga nomina a livello superiore (ossia «Autore dell’Anno FIAF Nazionale»).
  4. Criteri di partecipazione La partecipazione può realizzarsi attraverso una delle seguenti forme di candidatura:

– autocandidatura diretta da parte dell’Autore

– segnalazione da parte del Delegato Regionale

– segnalazione da parte di uno dei Delegati Provinciali appartenenti alla Regione di riferimento

– segnalazione da parte di uno dei Presidenti delle Associazioni affilate alla FIAF (nell’anno

di riferimento) della Regione di pertinenza, nel limite massimo e facoltativo di un nominativo ciascuno.

Il criterio d’indicazione è libero; tuttavia è auspicabile che le candidature ricadano su nominativi meritevoli di tale titolo sulla base del loro percorso espressivo generale e della loro validità espressa nell’ultimo periodo. È compito del Delegato Regionale informare gli Autori, in merito alle segnalazioni, per sollecitare le loro eventuali partecipazioni.

  1. Presentazione foto Il candidato può presentare, a sua discrezione, a supporto della sua autocandidatura o della segnalazione a lui accreditata, un corpo d’immagini composto da un massimo di venti (20) fotografie singole e/o da un massimo di due (2) portfolio (ognuno dei quali a tema libero e composto da un  max di 15 fotografie). Le stesse possono essere indifferentemente a Colori e/o in Bianco e Nero, e possono essere il risultato di qualsiasi tecnica realizzativa.
  2. Disposizioni Le immagini devono essere presentate sotto forma di file digitali in formato JPG. Le dimensioni dei file devono essere con l’altezza impostata a 1080 pixel. Ognuno degli ammissibili tre complessi di fotografie (il gruppo delle immagini singole, il primo e il secondo portfolio) va inserito in una singola cartella che deve essere così nominata:
  • numero propria tessera FIAF-A per la cartella delle fotografie singole,
  • numero propria tessera FIAF-B per la cartella del primo portfolio,
  • numero propria tessera FIAF-C per la cartella del secondo portfolio (si ribadisce che non è obbligatorio partecipare in tutte le tre categorie).

Le fotografie contenute all’interno di ognuna delle tre cartelle devono essere nominate con la stessa logica e con l’aggiunta del numero consecutivo.

(esempio: per la categoria immagini singole 02830-A-01, 02830-A-02, ecc. / per la categoria primo portfolio 02830-B-01, 02830-B-02, ecc. / per la categoria secondo portfolio 02830-C-01, 02830-C-02, ecc., dove 02830 è solo un esempio di numero personale di tessera FIAF).

È fatto divieto d’inserire nei nomi delle cartelle oppure in quelli dei file il nome e/o il cognome dell’Autore, né qualsiasi sigla che possa ricondurre al nominativo dell’Autore stesso.

I dati dei singoli Autori e i titoli dei portfolio devono essere indicati nella scheda di partecipazione. Nella scheda deve essere indicato il Circolo di appartenenza. E anche i soci SONIC (Soci Ordinari Non Iscritti a fotoClub), devono obbligatoriamente indicare un Circolo FIAF regionale di riferimento.
DOWNLOAD SCHEDA

Ogni portfolio può essere accompagnato, a discrezione dell’Autore, da una breve illustrazione dell’opera in formato testo (doc, docx, txt, pdf, ecc.) che deve figurare come file a inizio lavoro con il numero 00.

  1. Spedizione al DR I lavori, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno essere trasmessi tramite il programma www.wetransfer.com, direttamente dagli Autori ai rispettivi Delegati Provinciali entro e non oltre il 30/06/23
  2. Inoltro ai Circoli e Selezione Successivamente, i lavori (sempre in formato digitale) verranno trasmessi, tramite un programma di posta elettronica tipo WeTransfer o similari, dal Delegato Regionale a tutti i Circoli FIAF della Regione.

I lavori di tutti i Partecipanti verranno trasmessi a tutti i Circoli affiliati alla FIAF della Regione. Subito dopo (e comunque prima della scadenza indicata dal Delegato Regionale) sarà compito dei Presidenti delle Associazioni FIAF organizzare un incontro di selezione aperto ai propri Soci per la scelta (secondo il metodo ritenuto più adeguato) degli Autori giudicati meritevoli di entrare a far parte della selezione finale. A tal proposito, si auspica che tutti i Circoli partecipino all’iniziativa organizzando una o più serate specifiche per la selezione, coinvolgendo tutti i Soci in un lavoro collegiale.

I Circoli dovranno, ognuno, indicare un elenco di dieci (10) Autori prescelti, astenendosi dallo stilare una specifica graduatoria delle posizioni ed inviarlo agli organizzatori. Nell’intento di rendere quanto più imparziale possibile il processo di selezione, il singolo Circolo votante dovrà astenersi dall’assegnare preferenze ai propri Soci partecipanti all’iniziativa. Nel caso di una scarsa partecipazione (inferiore o uguale a dieci), dovranno essere indicati tutti gli Autori partecipanti.

I risultati dovranno essere comunicati ai Delegati Provinciali entro il 30/09/2023 tramite una mail riportante il numero di tessera FIAF degli Autori scelti.

  1. Condivisione Tutti i Circoli affiliati alla FIAF della Regione potranno partecipare ai lavori di selezione della prima fase, anche in assenza di propri Soci fra i Partecipanti.
  2. Soci tesserati con più Circoli Nel caso in cui un Fotoamatore risulti tesserato con più Circoli, sarà tenuto a partecipare, sia in qualità di Autore, sia in qualità di Selezionatore, solamente con il Circolo con il quale risulterà iscritto alla FIAF al momento della sua partecipazione come Autore o come Selezionatore.
  3. Mancata selezione Sempre nell’intento di rendere quanto più equo possibile tutto il processo e di evitare disparità di valutazioni, viene stabilito che l’Associazione che non presenterà l’elenco con i risultati ottenuti dalla sua selezione, causerà automaticamente l’eliminazione di eventuali propri Iscritti (e/o di Soci SONIC che avranno indicato detta Associazione come loro Circolo di riferimento) partecipanti all’iniziativa.
  4. Resoconto prima fase Al termine di questa prima fase, il Delegato Regionale redigerà un verbale con l’indicazione degli Autori che avranno ricevuto più preferenze. Alla fase conclusiva saranno ammessi i dieci (10) Autori (o meno, nel caso di una scarsa partecipazione) che avranno ottenuto più preferenze durante gli incontri di selezione dei Circoli. Nell’eventualità di Autori piazzatisi ex-aequo, gli stessi saranno ammessi alla fase finale.
  5. Giuria finale I lavori degli Autori selezionati saranno infine vagliati da una Commissione Selezionatrice composta da Esperti di fotografia residenti in una o più Regioni differenti da quella di appartenenza degli Autori. Si raccomanda che il giudizio conclusivo venga preso dagli Esperti in una riunione non virtuale. La Commissione Selezionatrice sceglierà, fra i lavori sottoposti alla sua attenzione, la raccolta ritenuta più meritevole e il relativo Autore sarà nominato «Autore dell’Anno FIAF PIEMONTE» per la Regione Piemonte e Valle d’Aosta Eventualmente, a discrezione del Delegato Regionale, potrà essere chiesto alla Commissione di indicare ulteriori due raccolte di Autori che saranno qualificati secondi ex-aequo.
  6. Opportunità All’«Autore dell’Anno FIAF Piemonte» (ed eventualmente, a discrezione del Delegato Regionale, ai due Autori secondi ex-aequo) verrà offerta l’opportunità di esporre il proprio lavoro (adeguandolo allo spazio disponibile) in occasione del primo Convegno Regionale FIAF utile. In tale circostanza verrà organizzata anche la Cerimonia di Premiazione che avverrà nel mese di novembre/dicembre 2023.
  7. Responsabilità Ogni Autore è responsabile esclusivo di quanto forma oggetto delle proprie fotografie, e con la sua partecipazione ne autorizza la riproduzione e l’utilizzo senza fini di lucro, per gli adempimenti inerenti all’iniziativa. Per gli eventuali Autori minorenni, l’autorizzazione dovrà essere rilasciata da entrambi i genitori. La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione del presente regolamento sia da parte dei Circoli sia da parte degli Autori.
  8. Privacy In ossequio alla legge sulla privacy, i dati personali forniti da ciascun Autore saranno oggetto di trattamento ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 e sue successive modifiche o integrazioni. Tali dati saranno diffusi solo per gli adempimenti connessi all’espletamento dell’iniziativa.
  9. Possibili ricandidature Dal momento che ogni anno la Commissione Selezionatrice finale potrebbe avere una diversa formazione, gli Autori partecipanti, ma non nominati «Autore dell’Anno FIAF Piemonte» in una specifica edizione, potranno ricandidarsi negli anni successivi, eventualmente anche con gli stessi o con parte degli stessi lavori degli anni precedenti.
  10. Consegna Il materiale sarà da inviare tramite  wetransfer.com ai rispettivi Delegati Provinciali:

ASTI Anna Maria Cagli annamaria.cagli52@gmail.com

ALESSANDRIA Chiara Giachi  chiaragiachi@hotmail.com

BIELLA Paola Bacchi  paolabacchi@libero.it

CUNEO Massimo Macagno  macagno@alice.it

NOVARA Salvatore Fabozzi  fiafnovara@gmail.com

TORINO CITTÀ e PROVINCIA Roberta Rogina roby.delegata.prov@gmail.com

VERCELLI Marco Bosco  marbox57@gmail.com

  1. Inappellabilità Tutti i giudizi emessi durante le varie fasi sono inappellabili e la partecipazione all’iniziativa dell’«Autore dell’Anno FIAF PIEMONTE» implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
  2. La quota di partecipazione è fissata in € 10,00

Da versare su: INTESA SAN PAOLO

IBAN: IT 51 C 03069 09606 100000060677

Intestato a: FIAF – Causale: Concorso Autore dell’Anno FIAF Piemonte 2023.

Le immagini e le eventuali comunicazioni, dovranno essere inviate ai rispettivi Delegati Provinciali (vedi punto 18)

Back to top button