subscribe: Posts | Commenti

NICOLA RITROVATO

0 commenti
NICOLA RITROVATO

Nato a San Giovanni Rotondo nel 1972, nel1998 comincia ad interessarsi di fotografia. Nel 2000 diventa socio Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), e del Foto Cine Club Foggia, dove ricopre negli anni il ruolo di membro della commissione artistica.Dopo un’iniziale passione per il paesaggio, svolto essenzialmente con le diapositive, l’attenzione per il reportage, e la figura umana guidano l’autore all’uso del bianco e nero.
Cosi sono nati i lavori “Made in Thailand”, reportage sugli allenamenti della Muai Thai, sport da combattimento di origine Thailandese, evidenziando i valori tipici delle discipline orientali (concentrazione, rispetto, spiritualità), e poi “Il Grido dell’Ulivo”, fotografie nelle quali la visione dell’autore si concentra sulle e varie raffigurazioni che l’ulivo è capace di evocare.
Segue poi un periodo dedicato ai reportage sui riti della Settimana Santa, lavoro grazie al quale ottiene importanti riconoscimenti in ambito territoriale (premio Tabule Daune del 2010) .
Sempre in questo periodo sono scattate le fotografie della Festa della Vendemmia di Parigi,lavoro che viene presentato in occasione delle “Immagini del Gusto” evento promosso dalla Fiaf su tutto il territorio nazionale.
Ultimamente la sua fotografia è stata indirizzata verso la ricerca dell’energia nelle persone e nelle collettività, frutto di questa ricerca sono le fotografie realizzate durante la “Battaglia delle Arance”, evento che si svolge durante il carnavale di Ivrea (TO) ed i Fujenti, evento che ogni anno presso la città di San Severo (FG), nel mese di Maggio, vede i cittadini sfidare a breve distanza i fuochi delle “Batterie2 ovvero fuochi pirotecnici, che posizionati ad altezza uomo corrono lungo le vie della città .
Ha avuto l’onore inoltre di partecipare in occasione del 150° anniversario dell’ Unità di’Italia con sue opere alla realizzazione di Passione Italia , libro fotografico che fotografa l’Italia nel giorno del suo 150° anniversario, dal titolo “17 Marzo 2011 Una Giornata Italiana”. In collaborazione con il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, sue fotografie sono state scelte per la realizzazione del volume “ITAca Storie d’Italia”, oltre ad aver avuto l’onore di partecipare con sue fotografie alla presentazione del suddetto volume presso il CIFA.Nell’ultimo periodo ha seguito i pellegrini cha dall’Abruzzo, raggiungono la Puglia e dal Gargano dopo un cammino di circa 200 Km a piedi raggiungono la città di Bari in devozione a San Nicola, ripercorrendo il tragitto della Via Sacra Longobardorum, lavoro dal quale sono tratte le foto dal titolo “Devoti” pubblicate su www.lab.leica-camera.it/lab/portfolio.
Ultimo lavoro presentato in termini di tempo è “Metropolitain” una ricerca nella metropolitana Parigina incentrata sul modo diverso di vivere le solitudini collettive.
Nell’anno 2013 riceve dalla Fiaf la nomina di AFI (Artista della Fotografia Italiana).

ritrovato

Leave a Reply