Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attività CircoliSeminari / Corsi / webinar

Paola Agosti presenta il suo documentario “IL MONDO IN UNO SCATTO” e il suo ultimo libro “ITINERARI”

DOCUMENTARIO – PRESENTAZIONE LIBRO

Paola Agosti
presenta il suo documentario

“IL MONDO IN UNO SCATTO”
52′ minuti. 2022
Direzione e produzione Claudia Pampinella in collaborazione con Daniele Cini

e il suo ultimo libro
“ITINERARI”
IL LUNGO VIAGGIO DI UNA FOTOGRAFA 
POSTCART – 2023
A cura di Federico Montaldo, prefazione di Liliana Lanzardo.

Sabato 30 Settembre 2023
Ore 17:30
Presso Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve

Nel libro e nel documentario, esploreremo la straordinaria carriera e la vita professionale e personale di Paola Agosti, una delle più celebri fotografe italiane del XX secolo, originaria di Torino.

Il documentario ripercorre il percorso professionale e biografico di una delle fotografe italiane più significative e apprezzate del ‘900: la torinese Paola Agosti. Il documentario realizzato tra Parigi, Roma, Torino, le Valli del Cuneese e l’Umbria si trasforma in un viaggio strutturato attraverso una serie di incontri con individui di rilevanza nella vita di Paola. Questi incontri le consentono di esplorare nuovamente aspetti e fasi del suo cammino professionale e personale. In particolare, si intrecciano due dimensioni della sua esistenza che non sono mai state separate: dalla fotografa Augusta Conchiglia e la scrittrice Giovanna Borgese, all’etologa Elisabetta Visalberghi e all’autrice e curatrice francese Florence Mauro, dall’editore Claudio Corrivetti al gallerista Matteo di Castro, dal fratello storico Aldo Agosti al fotografo e compagno di vita Zoltan Nagy.

Il suo ultimo libro invece è un itinerario lungo cinquant’anni, che vede Paola Agosti attraversare e raccontare con la sua fotocamera gli ultimi decenni del “Secolo breve”. Seguendo il suo sguardo e le sue immagini ripercorriamo eventi e personaggi che, allora protagonisti della cronaca, sono oggi consegnati alla storia: la Cuba di Castro, il Cile di Allende, la Rivoluzione dei garofani in Portogallo, Arafat, Gheddafi, Indira Gandhi, il blocco comunista oltrecortina, passando per gli USA della Beat Generation. E naturalmente l’Italia. Instancabile e determinata, la protagonista ritrae e documenta un Paese in rapida trasformazione economica, politica e sociale: le lotte sindacali e le manifestazioni politiche, le prime battaglie degli omosessuali, il movimento femminista e il mondo della fabbrica, l’industrializzazione che corre e soppianta l’agricoltura.

BIOGRAFIA PAOLA AGOSTI
Nata a Torino nel 1947, fotografa indipendente dal 1969, nella sua carriera si è occupata con grande attenzione delle vicende del mondo femminile, dedicando a questo tema vari libri, tra cui: Riprendiamoci la vita (Savelli, 1976) sugli anni “caldi” del femminismo, e La donna e la macchina (Edizioni Oberon, 1983) sul lavoro femminile nelle fabbriche dell’Italia settentrionale. Ha documentato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero in Immagine del mondo dei vinti (Mazzotta editore, 1978) e in Il destino era già lì (arabAFenice, 2015) e le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina in Dal Piemonte al Rio della Plata (Regione Piemonte, 1988) e in El paraiso: entrada provisoria (Monografie FIAF, 2011). Ha inoltre fotografato con Giovanna Borgese i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900 Mi pare un secolo (Giulio Einaudi editore, 1992). Alcune delle sue immagini fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei tra cui l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo della Montagna di Torino, il Musée de l’Elysèe di Losanna, il Museo de Bellas Artes di Buenos Aires, l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, la Beinecke Library, Università Yale New Haven, USA, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il MAST, Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna e sono state esposte in Italia e all’estero. Da alcuni anni si dedica a un lavoro di ricerca sulla memoria storica attraverso le immagini in qualità di curatrice di mostre e libri.

Informazioni generali:
documentario “Il mondo in uno scatto”
52 minuti. 2022
Direzione e produzione Claudia Pampinella in collaborazione con Daniele Cini.
Libro “Itinerari, il lungo viaggio di una fotografa”
Postcart. 2023
A cura di Federico Montaldo, prefazione di Liliana Lanzardo.

Articoli correlati

Back to top button