Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
GallerieManifestazioniMostre

“SPAZI SENSIBILI …TRE” Mostra Fotografica di MARCO NICOLINI

Galleria Fiaf Perugia

SPAZI SENSIBILI… TRE

Fotografie Marco Nicolini, Testi Mimmo Coletti, Editore Futura Libri

Inaugurazione sabato 01 ottobre 2022 ore 17.00

Galleria Fiaf Perugia – Palazzo della Penna – Via Podiani 11

MOSTRA VISITALBILE DALL’ 1 AL 16 OTTOBRE  | martedì-domenica 10.00-1900, lunedì chiuso

Scrive l’autore:

Desideriamo con questa nostra comunicazione portarVi a conoscenza  questo mio progetto fotografico che fa seguito ai primi due “Spazi sensibili” e “Spazi sensibili…due” e che avrà la sua finalizzazione in una mostra  presso la Galleria Fiaf a Perugia a Palazzo Della Penna con inaugurazione il 1 ottobre 2022. Sarà presentato anche il relativo volume  edito da Futura Libri  con testi di Mimmo Coletti, giornalista e storico dell’arte. Il progetto non ha scopo di lucro e vuole essere un regalo alla Città di Perugia anche nella finalità di promozione del nostro territorio (tutti e tre i volumi saranno raccolti in un cofanetto).

IL PROGETTO        Spazi  sensibili…tre

Le Chiese di Perugia  che vivono con le proprie opere d’arte.

Un progetto che vuol continuare l’esperienza dei precedenti due libri fotografici (Spazi sensibili e Spazi sensibili…due) , continuando così ad esaltare  gli spazi dedicati all’arte, ove l’opera interloquisce con l’utente. Il reportage fotografico è a cura di Marco Nicolini mentre i testi sono a cura di Mimmo Coletti. Futura Libri di Fabio Versiglioni sta curando la parte editoriale.

Nel primo libro (ed. 2013) è stato effettuato un reportage all’interno di luoghi (gallerie) contenitori d’arte, di  fabbriche d’arte, di curatori d’arte; significati, tempi, gesti, sguardi, emozioni. Lo spazio vive di questi elementi e pulsa con le presenze umane. Raccontando il vissuto, lasciano una traccia profonda nella memoria.

Nel secondo libro (ed. 2019)  si è rivolta l’attenzione a quelle case dalle finestre delle quali  si possono osservare le più belle architetture di Perugia. In questo caso le abitazioni godono insieme ai loro residenti, in una normale quotidianità, viste assolutamente esclusive dei monumenti, dei palazzi, delle chiese, di particolari delle vie della nostra Città così che l’arte (nello specifico ora l’architettura) anche questa volta vive e pulsa con la presenza umana.

Ora con Spazi Sensibili…tre l’indagine si è spostata su quelle Chiese e Oratori, perfetti contenitori d’arte, ove si è voluto  evidenziare, con lo stesso stile, come questi spazi fanno rivivere l’arte in una armonioso equilibrio con la presenza umana, ma anche con le altre arti, in particolare la musica, spazi immersi in una assoluta sacralità. Anche in questo caso per esaltare una traccia evidente nella memoria.

Gli scatti sono tutti in bianco e nero.

Oggetto quindi alcuni interessanti e meno conosciuti particolari delle nostre Chiese, angoli, sacrestie, oratori che conservano tesori nascosti ai più. La fotografia ha come elemento distintivo una raffigurazione che fa vivere con la presenza umana questi splendidi luoghi. Dal punto di vista fotografico non è stato prioritario uno schema rigido; in corso d’opera si è dato retta all’improvvisazione, all’inventiva, talvolta a particolari sceneggiature. Gli scatti sono stati effettuati nel  periodo compreso tra maggio 2021 e luglio 2022. La storia di quanto rappresentato, come già detto,  è scaturita dalla fertile penna di Mimmo Coletti. Contributi in prefazione di Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, del Cardinale Gualtiero Bassetti, di Silvano Bicocchi Direttore Dipart. Cultura della Fiaf.

Marco Nicolini

Articoli correlati

Back to top button