Mostre

Giudecca _ Dalla Riva

aldo brandolisio giudecca dalla riva 2017
FOTOGRAFI IN CAMPO
da Rosa Salva
a Santi Giovanni e Paolo
Terzo appuntamento

GIUDECCA_DALLA RIVA
Fotografie di
ALDO BRANDOLISIO
Venezia, 20 aprile – 20 giugno 2017
inaugurazione:
giovedì 20 aprile 2017, ore 18.00
Gli scatti di Aldo Brandolisio rivolti dalla riva della Giudecca verso la città, oltre il canale, sono il tema della mostra che apre il 20 aprile, nella sala da the della Pasticceria Rosa Salva a Santi Giovanni e Paolo per il ciclo Fotografi in Campo, nato dalla collaborazione con il Circolo Fotografico La Gondola.
Attivissimo e storico socio del noto Circolo cittadino, Brandolisio ci rende partecipi della conversazione tra l’isola e la città altra, tra oggetti e persone dai contorni concreti e il profilo elegante della più nota e ‘lontana’ Venezia.
“Un progetto per raccontare la Giudecca negli spazi in cui si relaziona al resto della città: lungo la riva possiamo cogliere da una parte il vivere quotidiano degli abitanti di questa isola, e insieme avvertire ciò che sta avvenendo dall’altra parte del canale e nel corso lagunare che separa e unisce insieme le due rive.
La riva intesa come luogo di connessione e di margine, in cui dialogano identità diverse, dove scopriamo la Giudecca come una città nella città. Dalla riva inoltre possiamo guardare, sfruttando la giusta distanza, con occhio più critico anche la Venezia sommersa dal turismo, che sembra quasi cercare, nella nebbia, un rifugio.
Si mescolano nell’immagine la bellezza eterea del profilo della riva delle Zattere e di quella degli Schiavoni – in cui spiccano le forme della Basilica della Salute e il campanile di San Marco – e la dimensione del lavoro anche manuale che connota da sempre quest’isola.
Nella passeggiata lungo questa riva conosciamo un vivere diverso rispetto alla Venezia che si pensa e si progetta solo in base al turismo. Esiste una realtà che vuole costruire comunità, che guarda alle tradizioni come una materia che si innesta nella contemporaneità, per creare una nuova possibilità. È la città che vive.
(Testo di Ilaria Brandolisio)

Articoli correlati

Back to top button